Imparare le lingue straniere è un desiderio che accomuna un po’ tutti, ci aiuta ad esprimerci meglio con gli altri, a conversare con i turisti ma soprattutto a viaggiare con più libertà, senza l’ansia di non sapersi esprimere. Oggi vediamo insieme qualche dritta per imparare le lingue straniere online, strategie utili per migliorare un po’ e per ampliare i nostri orizzonti.

Su internet si trova tutto e quindi anche dei validi strumenti per poter imparare le lingue, io vi consiglio di alternare la parte didattica in cui materialmente si impara e quella in cui si mette in pratica, facendo conversazione con altre persone. La parte della conversazione è essenziale per prendere sicurezza, per sciogliersi un po’, per imparare ad ascoltare e per fare pratica.

  • babbel.com: è un sito molto utile per fare pratica e imparare la pronuncia delle parole, il sistema ci da dei punteggi e tiene in memoria i nostri punti deboli.
  • lingq.com: ci sono tante risorse per imparare le lingue, bisogna solo scegliere le più adatte a noi.
  • Duolingo.com: si basa su esercitazioni e lezioni di breve durata, ogni step ha dei punti e man mano si prosegue e si va avanti, si passa al livello successivo man mano che si studia.
  • fluentify.com: è un corso suddiviso in tre livelli che ci permette di imparare seriamente una lingua straniera, tramite un test iniziale ci viene assegnato un livello dal quale poi proseguire
  • TandemExchange.com: è un sito gratuito che ci mette in contatto con i madrelingua per fare conversazione, bisogna iscriversi i inserire le lingue sulle quali possiamo offrire aiuto e quelle che vogliamo praticare e imparare.

Questi corsi sono utili ma ovviamente servono impegno e buona volontà, bisogna seguirli seriamente ed essere costanti. I prezzi sono davvero bassi, per un mese si spende meno di una pizza.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2017