Fra suocera e nuora non sempre corre buon sangue. Capita piuttosto frequentemente che una donna possa sentirsi frustrata dalla presenza di una suocera che continuamente invade la sua privacy, una suocera che magari non sembra riuscire a comprendere bene quali siano i confini da non oltrepassare. Riuscire a instaurare un buon rapporto con la propria suocera è però importante, perché in fin dei conti – non dimentichiamolo – si tratta pur sempre della madre del vostro partner.

Ma come fare quindi a convivere con una suocera troppo presente? Per venirvi incontro, oggi vogliamo darvi qualche consiglio utile da seguire, per fare in modo che in casa vostra possa regnare la pace.

  • Stabilire dei confini netti da non oltrepassare: se vostra suocera vi fa delle improvvisate senza prima avvisarvi, se compra dei giochi diseducativi a vostro figlio nonostante le abbiate chiesto chiaramente di evitare di farlo, se continua a ignorare la vostra richiesta di chiamare a tutte le ore del giorno, non esitate a parlare con lei chiaramente (sempre con la massima educazione), in modo da stabilire dei confini chiari e invalicabili.
  • Se la mamma del vostro partner vi corregge spesso, dandovi consigli e pareri non richiesti in merito alla cucina, alla manutenzione della casa, alla cura dei figli e così via, cercate di farle capire, con molta calma, che apprezzate il suo interesse e i suoi consigli, ma che avete deciso di fare le cose in modo diverso. Non siete tenute a giustificare le vostre decisioni.
  • Parlate prima con il vostro partner, ed evitate di parlar male di sua madre insieme a lui, perché potrebbe irritarsi. Cercate piuttosto di fargli capire che, per vivere serenamente, è necessario che la suocera faccia qualche passettino indietro, e che vi lasci vivere la vostra vita in tutta autonomia e senza intromissioni esterne.
  • Non permettetele di manipolarvi: dopo che anche il figlio le avrà fatto capire che è giunto il momento di essere meno invadente, vostra suocera potrebbe reagire facendovi sentire in colpa, o persino lanciando insulti, minacciando, accusandovi di essere una cattiva madre o di non meritare il suo aiuto. Cercate di non farvi manipolare, e con educazione fatele capire che lei è sempre benaccetta nella vostra vita, ma che alcuni limiti non devono essere superati.
  • Chiedete a vostra suocera delle informazioni e dei consigli che riguardano questioni innocue, in modo da farle capire che volete coinvolgerla nella vostra vita, ma con una buona dose di buonsenso!

via | Living.thebump.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-10-2017