Vi siete appena svegliate nel cuore della notte, e avete preso in mano lo smartphone per vedere l’ora, e magari anche per leggere qualche news o qualche articolo qua e la per conciliare il sonno? Ebbene, queste sono proprio due delle cose che non avreste dovuto fare! Svegliarsi nel cuore della notte è certamente un “problemino” piuttosto fastidioso, che può riguardare tutti quanti, e che va affrontato nel modo giusto. Per venirvi incontro, abbiamo quindi deciso di segnalarvi una lista di cose che non dovreste fare, quando vi svegliate a notte fonda. Cominciamo!

Controllare il telefono per vedere l’ora: conteggiare le ore che vi mancano prima di dovervi alzare per andare a lavoro non farà che mettervi in ansia, e questa rovinerà ulteriormente il vostro sonno

Sedersi sul letto: così facendo rischiate di rovinare il ciclo del sonno. Questo perché anche il solo movimento di sedersi aumenta la frequenza cardiaca. Il cuore batte lentamente quando siamo addormentati, e sedendoci lo porteremmo a battere più velocemente. Questo a sua volta aumenta il flusso sanguigno al cervello, portandoci ad essere più attenti e meno rilassati.

Svegliare il partner: è chiaro che svegliare il partner non è una buona idea, specialmente nel cuore della notte, a meno che la vostra dolce metà non abbia qualche problema, come ad esempio un attacco di asma, apnea del sonno o allergie che potrebbero farlo russare e respirare con difficoltà.

Andare in bagno: come abbiamo detto, alzarsi (sia in posizione seduta, ma anche in quella eretta ovviamente) può accelerare il battito cardiaco e rovinare il nostro stato di relax, quindi, a meno che non sia strettamente necessario, evitate di andare in bagno nel cuore della notte.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-10-2017