Assorbenti interni: come usare il tampone per la prima volta

come usare il tampaxÈ sorprendente scoprire, ad un rapidissimo giro tra i forum femminili della rete, che nonostante le proteste di navigata formazione di molte, una gran parte delle ragazze saprà pure come si fa impazzire un uomo dalla più tenera età ma non ha idea di come sia fatto il proprio corpo e di come si usino i più diffusi strumenti per prendersene cura. Se poi ci addentriamo nel campo di contraccezione e mestruazioni le cose si fanno tragiche: un campo minato di dubbi, errori e reticenze nel domandare spiegazioni che generano quegli stessi dubbi ed errori.

Per dissipare alcune di queste nebbie senza indugio vi spieghiamo chiaro e tondo come si usa un tampone vaginale, una delle più illuminate invenzioni dell’epoca moderna e delle più vantaggiose scoperte della donna, che può andare al mare, in palestra e usare un pantalone attillato anche quando il ciclo non lo permetterebbe usando l’assorbente esterno che per quanto sottile, invisibile e comodo ha pur sempre le fattezze del pannolone.

Le immagini sono generalmente incluse anche nelle confezioni dei più diffusi assorbenti interni, essenzialmente Tampax e O.b., ma per chi non s’è mai avventurata nell’operazione sono non solo sconosciute ma anche spaventosamente oscure. Le domande più frequenti su forum e siti web sono se non possa per caso perdersi dentro il corpo o se non faccia perdere la verginità. La riposta è sempre no, quindi le più giovani e paurose possono tranquillizzarsi.

L’importante è essere consapevoli di quello che si sta facendo, cambiare spesso l’assorbente interno, limitarne l’uso alla reale necessità, lavarsi sempre accuratamente le mani prima di ogni applicazione e usare il grado di assorbenza più adatto al proprio flusso. Poi rilassarsi, tirare un bel respiro, e inserire il tampone con l’applicatore incluso, seguendo le immagini. E ora non vi sentite incredibilmente libere?

L'assorbente interno è davvero comodo, ma chi è alle prime armi potrebbe avere difficoltà. Per questo su Pinkblog consigliamo cosa e come fare con:

  • Piccola guida agli assorbenti interni;
  • Sfatiamo i falsi miti sugli assorbenti interni e diciamo Tutto quello che c'è da sapere sulle mestruazioni;
  • Presentiamo il tampaxfascismo e una simpatica pubblicità sull'assorbente interno con prospettiva vaginale.
    • shares
    • Mail