Il Capricorno è il decimo segno zodiacale, secondo l’astrologia occidentale. Il segno si trova tra quelli del Sagittario, che termina il 21 dicembre, e il segno dell’Acquario, che inizia il 21 gennaio. L’elemento caratteristico è la Terra, per un segno zodiacale cardinale che inizia ufficialmente il 22 dicembre, per terminare il 20 gennaio.

Il segno cardinale di terra è governato da Saturno: Marte è in esaltazione, Giove in caduta e la Luna in esilio. Il simbolo del Capricorno facilmente riconoscibile: è un caprone con la coda dello stambecco, perché questo è un segno che rappresenta una persone onesta, flessibile, che non si arrende, combatte e lotta per superare tutti gli ostacoli che la vita le pone di fronte. Ama fissarsi degli obiettivi concreti, ma è anche una persona pessimista.

Essendo un segno cardinale, il Capricorno ama anche comandare e avere sempre tutto sotto controllo. E’ un segno decisamente materialista, così come si tratta di una persona che è sempre molto prudente: prima di prendere una decisione ci impiega davvero molto tempo.

Il Capricorno è sempre attento ai risultati, vuole sempre ottenere il massimo, il successo, il potere, ma è anche modesto, non si vanta mai di quello che raggiunge. Sono spesso persone solitarie, con buon gusto, eleganti, ma che non sanno soffermarsi a godere di quello che la vita regala loro.

Il segno opposto del Capricorno è il Cancro. Il colore è il nero. La pietra che gli porta fortuna è l’onice, mentre il giorno fortunato è il sabato.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-12-2017