Google festeggia Grazia Deledda e celebra una ricorrenza molto importante. 91 anni anni fa, il 10 dicembre 1926, Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura diventando la prima donna italiana e la quarta donna a ricevere un premio Nobel a ricevere questo importante riconoscimento.

Grazia Deledda è una scrittrice sarda nata a Nuoro nel 1871, è cresciuta in un ambiente fertile e positivo, il padre è stato per lei una fonte di ispirazione e tratti di lui sono presenti il molti dei romanzi della figlia. La sua terra l’ha forgiata al sacrificio e alla pazienza e questi valori li ritroviamo anche nei personaggi dei suoi libri. Google ci ricorda un grande talento tutto italiano, una donna speciale che è riuscita ad essere un esempio e una guida per tante bambine e ragazzine che poi sono diventate delle scrittrici o che si sono arricchite con la letteratura.

Dato che il doodle di Google ci ha messo la pulce nell’orecchio potremmo regalare un’opera di Grazia Deledda a Natale, ad esempio il bellissimo “Canne al vento”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-12-2017