Vi innamorereste di vostro padre da giovane?

Ritorno al futuro

Quando Marty McFly torna indietro nel tempo nel film Ritorno al futuro, lo fa per far innamorare sua mamma di suo padre, per poter venire al mondo. Tutto Marty può aspettarsi dal viaggio negli anni Cinquanta, tranne che sua mamma possa prendere una cotta per lui, per il figlio. Prima ancora di questa scena, il mito greco ci ha raccontato la storia di Edipo, del figlio maschio che adora la madre.

Ora semplificando, capovolgiamo la questione secondo il genere ed ecco che spunta Elettra, la sorella di Edipo, la bambina che nel mito greco prova attrazione verso il padre. A ciò si aggiunga il sentir comune, quello secondo cui una donna cerca nel proprio uomo ideale le caratteristiche del padre, o qualche somiglianza con il primo uomo che ha conosciuto. A causa di questo forte e inconscio confronto con la figura paterna, spesso le donne sono alla ricerca dell'uomo perfetto che non trovano mai.

Se poteste tornare indietro nel tempo come Marty McFly di Ritorno al Futuro, v'innamorereste di vostro padre da giovane? E senza bisogno di tornare indietro nel tempo, vi è mai capitato di accorgervi di cercare nel partner lati del carattere di vostro padre? O cercate esattamente l'opposto?

via | io9

  • shares
  • Mail