In questi giorni si stanno svolgendo i Mondiali di scherma di Wuxi, in Cina, e gli azzurri stanno dimostrando, ancora una volta, di essere una squadra fortissima un po’ in tutte le specialità. Nei giorni scorsi hanno conquistato la medaglia d’oro due splendide azzurre: Mara Navarria nella spada e Alice Volpi nel fioretto. Ai loro ori si aggiungono la medaglia di bronzo di Arianna Errigo nel fioretto e poi la medaglia d’oro nel fioretto maschile per Alessio Foconi e la medaglia d’argento a squadre nella sciabola maschile conquistata da Luca Curatoli, Enrico Berrè, Gigi Samele e Aldo Montano.

Mara Navarria è una campionessa di 33 anni, una mamma e una moglie, un’atleta determinata e forte che sin da ragazzina ha capito che il suo futuro era la scherma. Ha cambiato città, ha fatto immensi sacrifici e ha dedicato la sua vita alla spada, sottoponendosi ad allenamenti intensivi, anche sott’acqua, per allenare il corpo e soprattutto la mente a reggere la pressione degli incontri.

A fine gara, con la medaglia d’oro al collo, Mara ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Mara Navarria]“Campionessa del mondo? Si sta bene, devo ancora realizzare. So solo che dovevo pensare match per match, ho vinto anche l’ultimo non so come: gli ultimi secondi non passavano mai. Dedico questa medaglia al mio maestro Roberto Cirillo ma è soprattutto di mio marito, di mio figlio e di tutta la famiglia che c’è sempre in fondo alla pedana Sono friulana, quindi testarda. Ma anche fantasiosa e la mia scherma lo dimostra. Ho cambiato la mia vita per continuare a fare questo sport e sono felice di essere riuscita ad arrivare a questo traguardo. Il regalo me lo sono fatto da sola ma come dicevo è un lavoro costruito”.[/quote]

Alice Volpi è l’erede delle grandi fiorettiste italiane come Giovanna Trillini (quattro ori olimpici e nove mondiali) che è anche la sua allenatrice, Margherita Granbassi e Valentina Vezzali. Alle Olimpiadi di Rio era andata come sparring partner di Arianna Errigo e Elisa Di Francisca e adesso è lei la regina del fioretto, la compagna da battere. Nata a Siena 26 anni fa da genitori di origini brasiliani, Alice Volpi è una campionessa determinata, forte e molto lucida, perché nella scherma riuscire a tenere i nervi saldi ha un ruolo fondamentale. Alice è la fidanzata del campione olimpico Daniele Garozzo, una coppia “d’oro” e proprio il caso di dirlo!

Alice ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Alice Volpi]“Non me ne rendo ancora conto, è tutto magico. Sono al settimo cielo perché è un risultato per il quale ho lavorato a lungo. Non riesco a descrivere che emozione sia conquistare un titolo di campionessa del Mondo, perché ho ancora addosso l’adrenalina di una finale che è stata assai faticosa. Ad un certo punto pensavo di non farcela ma ho stretto i denti e poi sentivo le urla e il tifo in tribuna di Annalisa Coltorti (preparatrice atletica) e di Daniele Garozzo (il fidanzato). È un successo che dedico a loro, alla mia famiglia, alle Fiamme Oro, ma un pensiero particolare a mio nonno (scomparso lo scorso mese di aprile, ndr) che mi ha seguito da lassù”.[/quote]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-07-2018