[blogo-gallery id=”351209″ layout=”photostory”]

Federica Pellegrini compie 30 anni, la regina italiana del nuoto festeggia un compleanno molto speciale che, per non smentirsi, passerà in vasca! Federica Pellegrini è la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi, la sua carriera inizia da giovanissima, ai giochi olimpici di Atene del 2004 – a soli 16 anni – conquista la medaglia d’argento nei 200 stile libero, ed è stato quello il momento in cui è nata una stella di nome Federica. Nessuna donna italiana era più salita sul podio, nel nuoto, da Monaco 1972, poi è arrivata lei e il mondo del nuoto ha ricominciato a sognare, ad avere la sua regina.

4 anni dopo Atene, alle Olimpiadi di Pechino del 2008 Federica Pellegrini conquista l’oro olimpico, aveva 20 anni ed era già una veterana, un idolo per tutti. Non sono mancate le delusioni, rese ancora più amare dalle incredibili aspettative che tutti nutrivano per lei, a Londra 2012 e Rio 2016 sono arrivati i quinti e i quarti posti, risultati troppo deludenti per lei che era arrivata in vetta. Federica Pellegrini dopo ogni delusione si è rialzata e ha dimostrato di essere la più forte, la più resistente, le delusioni l’hanno piegata ma mai spezzata. Sono passati gli amori, vari allenatori, le polemiche con la stampa e le rivalità con le colleghe, la morte del suo amato allenatore Alberto Castagnetti, ma lei si è sempre rialzata, è sempre rinata dalle sue ceneri. Ha superato gli attacchi di panico e ha sfiorato i disturbi alimentari, riuscendo a trovare un nuovo equilibrio, grazie anche alla sua famiglia, una presenza forte e costante che ha sempre fatto quadrato intorno a lei.

Federica Pellegrini è una ragazza autentica, normale e speciale al tempo stesso, tante volte ha fatto emergere la sua forza ma non ha mai nascosto le sue fragilità ed è questo che la rende una campionessa davvero speciale. Federica nel corso degli anni ha dovuto subire una pressione davvero paurosa da parte di tutti, i risultati sembravano scontati quando era lei era a scendere il vasca, ma sappiamo bene che le cose non stanno affatto così, ai suoi livelli basta qualche decimo di secondo per essere fuori dal podio. Il fatto che Federica sia ancora lì concentrata, a lavorare sodo e a mettersi gioco la dice lunga sulla sua forza, fisica e mentale. È una ragazza speciale, una fonte di ispirazione per tutte noi.

Tantissimi auguri cara Fede!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-08-2018