Le acque profumate sono una valida alternativa ai profumi, soprattutto in estate quando fa molto caldo, si suda e le irritazioni della pelle sono all’ordine del giorno. Le acque profumate regalano freschezza e un sentore di profumo, sono leggere e delicate e perfette per chi vuole sempre essere profumata. Il nome tecnico delle acque profumate è eau fraiche, sono delle formulazioni che contengono una bassissima percentuale di alcool, ma ci sono anche alcune versioni “alcool-free” che sono le più indicate se volete usarle in spiaggia o avete la pelle particolarmente sensibile.

Le acque profumate sono realizzate con una base di acqua distillata e oli essenziali a cui spesso si aggiungono anche agenti idratanti che regalano morbidezza alla pelle. Sono tanti i marchi che propongono delle ottime acque profumate, sia brand più costosi e blasonati che low cost (come Wycon), è possibile scegliere tra moltissime profumazioni che vanno da quelle floreali a quelle più rinfrescanti. Se usate le eau fraiche senza alcool potete vaporizzarle su tutto il corpo, anche sulla nuca e nei capelli, e sulla pelle umida dopo la doccia, in modo da essere sempre bellissime e profumate.

Le acque profumate si possono anche preparare in casa e non sono assolutamente difficili, potete scegliere gli oli essenziali che volete usare e combinarli tra loro in modo da creare la vostra acqua profumata personalizzata.

Ricetta acqua profumata fai da te

Ingredienti

    olio essenziale 100% naturale
    5 ml di Aloe Vera
    100 ml di acqua distillata
    un cucchiaio di glicerina

Preparazione
Prendete una ciotola e mettete l’Aloe Vera e 5 gocce dell’olio essenziale che volete utilizzare e mescolate. Aggiungete l’acqua distillata a filo e mescolate in continuazione in modo da incorporarla al composto, infine aggiungete la glicerina, mescolate e trasferite la vostra acqua profumata in una boccetta spray. Potete aumentare o diminuire le gocce di olio essenziale in base all’intensità che volete dare alla vostra acqua profumata, iniziate con 5 gocce e man mano aggiustate il tiro.

Potete utilizzare gli oli essenziali che più vi piacciono, ad esempio quello al cocco o al gelsomino, alla lavanda, agrumi, ylang-ylang o legno di sandalo. In erboristeria ne troverete tantissimi, l’importante è non mescolare troppi profumi insieme.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-08-2018