Sul web gli uomini preferiscono la velocità, le donne la scelta

uomo donna on-lineAnticipata ad oggi la puntata delle rubrica Differenze tra uomo e donna, parliamo del rapporto dei due sessi con le ricerche e le scelte on-line, e se pensate che i comportamenti siano gli stessi, l'articolo vi farà ricredere. I dettagli che seguono provengono da una ricerca su come strutturare i siti in base al target che si vuole conquistare: maggioranza di uomini, di donne, entrambi anche se le navigatrici donne fanno aumentare le rendite!

Se chiedete ad un uomo qual è la cosa più importante nel funzionamento della rete, con molta probabilità vi rispondera "che scarichi velocemente e senza problemi", mentre la donna penserà ad una navigazione facile e ad un sito che fornisca connessioni e suggerimenti senza dover andare a cercare.

Nelle relazioni con lo shopping bisogna tenere conto di due mondi totalmente diversi: l'uomo pensa a breve termine, ad avere l'oggetto subito perchè gli serve qui ed ora, la donna penserà a lungo termine "potrò usarlo anche l'anno prossimo? Funzionerà a lungo o mi darà problemi?". Allo stesso modo funzionano le relazioni dell'uomo con gli oggetti: se una cosa è rotta si butta, mentre la donna cercherà di appioppare un secondo uso all'oggetto intero o ad una sua parte pur di non gettarlo via. Terzo punto dello shopping: l'uomo ama i coupon, predilige i depliants che gli forniscono suggerimenti, i banner che fanno per lui la selezione compra questo perchè è il meglio sul mercato. Le donne, puntigliose, vogliono scegliere. Quanto più possono paragonare, stimare rapporti qualità-prezzo, contrattare col venditore e avere il controllo su ciò che comprano, tanto più sono contente.

L'unica cosa su cui uomo e donna si trovano d'accordo secondo questa ricerca? Il blu. Il blu è il colore preferito sia per gli uomini che per le donne, sarà perchè è il colore della tranquillità e alla fine, tra download superveloci e shopping compulsivo, tra uomini che vogliono arrivare al punto e donne che preferiscono la scelta, entrambi desiderano - più di qualsiasi altra cosa - un po' di serenità. Vi ritrovate nei punti principali di questa ricerca? Meglio il download veloce o la possibiltà di scegliere?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail