I segreti del decoupage su stoffa con facili tecniche

decoupage stoffa

Il decoupage su stoffa è una tecnica di decorazione semplice che può essere realizzata anche da chi non ha esperienza in tema di decoupage classico. Potete scegliere ogni tipo di tessuto: magliette, borse in stoffa, tovaglie, tende, centritavola e accessori in tessuto. I materiali necessari sono la colla per stoffa, della carta da forno, tovaglioli a piacimento e un pennello piatto. Meglio far pratica su tessuti chiari, su cui eventuali sbavature e imprecisioni si noteranno meno: sui colori scuri è impossibile evitare che si veda la colla.

Applicare un pezzo di carta da forno sotto la parte di tessuto su cui andrete a mettere il tovagliolo; scegliete una zona ampia e facile da lavorare, dove non ci sono cuciture o altre decorazioni, applicate il tovagliolo e incollatelo col pennello, partendo dal centro e andando verso l'esterno. Abbondate pure con la colla, il tovagliolo deve sembrare bagnato e sembrare una vera e propria stampa.

Applicare la colla anche intorno al bordo del tovagliolo per circa 0,5 cm. Lasciare asciugare per 24 ore e ripetere l'operazione, lasciare asciugare nuovamente per un altro giorno, attendere che sia perfettamente asciutto e poi stirare al rovescio.

Via | Mydecoupage

  • shares
  • Mail