State pensando di preparare l’albero di Natale e farlo innevato? Ecco come lo potreste fare. Alcuni consigli e suggerimenti utili.

Il 25 dicembre si avvicina e nessuno vuole farsi trovare impreparato. In questo articolo andremo a vedere come fare l’albero di Natale innevato affidandosi unicamente alle proprie capacità. Un bel modo originale per entrare ancora di più nel clima di questa festività.

L’albero di Natale innevato fai da te: come farlo

albero Natale innevato
albero Natale innevato

Il Natale è un periodo magico. Ogni anno c’è sempre una nuova tendenza o qualche progetto fai da te che spopola e che bisogna assolutamente provare. Se avete un vecchio albero di Natale e volete dargli una nuova vita senza acquistarne uno nuovo, potete provare a fare in casa l’albero di Natale innevato. Si tratta di un lavoretto molto semplice e carino che darà una ventata di novità alle vostre decorazioni natalizie.

L’albero di Natale innevato è molto bello e suggestivo, trasforma completamente l’ambiente di casa e si può addobbare con decorazioni eleganti, ad esempio in legno naturale oppure in vetro, o magari usando solo decorazioni con alcune tonalità, ad esempio in legno, in bianco e in blu, o con una palette che vi piace e che si sposa bene con il vostro arredamento di casa.

Ma come si fa la neve finta per l’albero di Natale? Se volete una neve finta temporanea potete utilizzare il borotalco oppure la farina bianca o l’amido, così alla fine del periodo natalizio vi basterà pulire tutto con un panno e l’albero tornerà come nuovo.

Se volete una neve più realistica potete utilizzare il sapone di marsiglia grattugiato che dovete fare con una grattugia con i fori larghi. Sse preferite potete anche frullare il sapone a pezzi con poca acqua tiepida in modo da ottenere dei fiocchi. Cospargete il composto sul vostro albero, cercando di metterlo nella parte superiore dei rami, cioè dove si andrebbe a posare la neve che cade dal cielo.

Un’altra opzione prevede di usare i fazzolettini di carta. Tritate nel mixer 10 fazzolettini di carta, versateli in una ciotola e aggiungete il bicarbonato, unite un composto di acqua e colla vinilica nella proporzione di 1 a 1. Iniziate con 2 cucchiai di colla e acqua e se occorre aggiungetene altra. Dovete ottenere un composto a fiocchi da posizionare sui rami del vostro albero.

Per chi invece predilige il “poco sforzo, massima resa” basta comprare la neve artificiale in materiale sintetico, che è sicura e ha una buona resa.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-11-2022