[blogo-gallery id=”352934″ layout=”photostory”]

La corona di Avvento è un simbolo religioso nato in Scandinavia che, nel corso del tempo, si è diffuso nei paesi del Nord e poi anche nelle chiese cristiane e in Italia. Nel nostro paese la corona di Avvento si trova generalmente solo in chiesa, posizionata vicino all’altare, ma nelle altre culture viene fatta anche a casa. La corona di Avvento non è una decorazione natalizia qualunque, ha un significato ben preciso e tutte le sue componenti sono simboli ben precisi.

La corona di Avvento presenta una base circolare fatta con i rami di pino, un particolare albero sempreverde che continua ad essere rigoglioso e speranzoso, anche quando tutti gli altri restano spogli. Il verde degli aghi di pino simboleggia la speranza, la struttura circolare della corona invece indica il tempo che ciclicamente ritorna ma anche l’attesa della nascita di Gesù.

Sulla corona vengono posizionate quattro candele, in origine erano sempre viola, da noi si trovano per lo più bianche oppure rosse. Ogni candela simboleggia una settimana di Avvento e ognuna delle quattro ha un nome e un significato ben preciso. Le candele si accendono una volta a settimana e ad ogni domenica di Avvento se ne aggiunge una: la luce che aumenta indica anche l’avvicinarsi della nascita di Gesù. La corona si può decorate con dei nastri rossi e viola: i primi simboleggiano l’amore di Gesù, i secondi sono un segno di penitenza e conversione.

Le candele si accendono in quest’ordine: La prima candela della Corona di Avvento è la Candela del Profeta ed è un omaggio ai profeti che predissero la venuta di Cristo. La seconda è la Candela di Betlemme e serve per ricordare il posto in cui Gesù è nato. La terza si chiama Candela dei Pastori e ricorda i pastori che furono i primi a vedere Gesù e a dire a tutti della sua nascita. Infine abbiamo la Candela degli Angeli che va a ricordare gli angeli che fecero arrivare i pastori alla grotta di Betlemme annunciando la nascita del Bambino Gesù.

Se fate la Corona di Avvento a casa, le candele deve accenderle il membro più giovane della famiglia.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-12-2018