L’albero di Natale è una delle decorazioni più belle e caratteristiche del periodo natalizio, ogni città propone il suo albero in piazza con la speranza di regalare un po’ di magia ai cittadini e ai turisti. In un paesino del Molise è stato ideato e costruito un albero molto speciale fatto interamente a uncinetto: tanti quadratini ricamati dalle donne del paese, che hanno dato vita a una decorazione davvero bellissimo. Il paesino in questione si chiama Trivento e si trova in Molise, una regione bellissima ma un po’ presa in giro a suon di “Ma quindi il Molise esiste davvero?”. Non solo esiste, ma realizza anche cose stupende!

L’albero di Natale crochet si trova nel paesino di Trivento che mira a diventare la capitale italiana dell’uncinetto, quest’estate infatti era stato realizzato un tappeto da record, lungo 640 metri, ed esposto per le vie del paese. Il tappeto è stato venduto e i fondi raccolti sono stati devoluti in beneficenza per sostenere la ricerca contro la Sma.

L’albero di Natale di Trivento è alto sei metri e con un diametro di quasi tre metri e mezzo, è stato realizzato all’uncinetto con la tecnica del granny square che consiste nel creare delle mattonelline quadrate crochet che poi vanno unite tra loro. Questa tecnica di usa spesso per fare le coperte all’uncinetto, ma anche copri divani o runner per la tavola.

Per fare l’albero di Natale sono state utilizzate ben 1.300 granny square, un lavoro immenso che ha richiesto l’impegno di tantissime persone che, insieme, hanno collaborato per creare qualcosa di unico.

Trivento si trova in provincia di Campobasso, al confine con l’Abruzzo, se vi trovate a passare da quelle parti fateci un salto, l’albero è molto carino e si potrà visitare fino al 6 gennaio 2019.

via | ansa
foto | Facebook Trivento: un gradino al giorno

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-12-2018