Carol Ann Duffy: primo Poet Laureate inglese donna

Correva l’anno1668, quando fu nominato il primo poeta di corte (Poet Laureate) della corona inglese, John Dryden. Dopo quasi quattro secoli di appannaggio maschile del titolo arriva una donna, Carol Ann Duffy a ricoprire il ruolo ad infrangere una delle tradizioni del regno inglese.

Oltre a ciò, notizia nella notizia, la signora Duffy che ha un curriculum più che adeguato al ruolo (autrice di numerosi libri, poemi, vincitrice di premi prestigiosi, docente in cattedra all’Università di Manchester, conosciuta e stimata dalla comunità intellettuale) aveva rischiato di essere nominata già dieci anni fa ma l’allora premier Tony Blair declinò la sua nomina in quanto donna dichiaratamente omosessuale.

Carol Ann Duffy, che convive con la collega Jackie Kay ed ha una figlia da un precedente legame, non sembrava agli occhi del premier laburista Tony Blair la persona adatta a calzare il ruolo di poeta di corte, nomina talmente ancorata ad antiche tradizioni da scatenare un putiferio di scandali e gossip con l’elezione di una donna lesbica.

Staremo a vedere se sui sudditi inglesi, a tutti gli effetti invasi da tabloids di gossip e cronaca leggera, farà più presa sapere cosa fa la sig.ra Duffy nella sua vita privata o la bellezza della sue liriche. Secondo voi?

Via | Corriere
Foto | Rainews24

  • shares
  • Mail