Idee e lavori creativi da fare in casa per Halloween

Halloween stimola la fantasia e gli art attack? Assecondiamo la tendenza e sfruttiamo gli ultimi giorni rimasti prima di Ognissanti per fare decorazioni belle e velocissime. Ecco qualche idea

Alla notte di Halloween oramai mancano poco più di due giorni e chi si prepara ad ospitare in casa un party a tema horror, come da tradizione anglofona, certamente starà sistemando le ultime cose affinché sia tutto pronto per la sera del 31 ottobre.

Pinkblog, che già da inizio mese ha proposto alle sue lettrici menù tipici, costumi stregheschi e lavoretti ad hoc per la festa più magica dell'anno, non si dimentica di dare qualche idea anche alle tiratardi. Se ancora non avete decorazioni e addobbi pronti, ecco qualche idea da sfruttare.

Non dimenticate poi di voltare pagina a fine articolo per altri 5 tutorial a tema Halloween facili e veloci da seguire.

La candela insanguinata

Halloween lavoretti creativi

Lavoretto facilissimo e di sicuro effetto. Visto che l'illuminazione con moccoli e candele cerate è l'ideale per creare un clima gotico-spettrale, perché non rendere ancora più speciali questi oggettini in poche mosse?

Acquistate candele bianche di ogni dimensione e forma e un paio di candele rosse lunghe. Accendete queste ultime e lasciate colare la cera rossastra in cima a quelle bianche. L'effetto "bloody" è assicurato!

Foto | da Pinterest di Barbara Bressanello

I porta lumini mummificati

Halloween lavoretti creativi

I barattoli di vetro delle conserve non avranno più la stessa faccia dopo la simpatica trasformazione a cui li sottoporrete. Oltre a questi vi serviranno: nastro di garza bianca, colla vinilica, occhietti adesivi (li trovate in cartoleria o nei negozi di hobbistica), lumini.

Pulite l'esterno dei barattoli con un batuffolo di ovatta impregnato con alcol per eliminare ogni traccia di polvere o grasso, poi spennellate la vinilica e attorcigliate la garza tutta intorno. Date una seconda passate di vinilica e infine attaccate gli occhietti in cima. Accendete i lumini (in alternativa potete giocare con le luci led) e metteteli dentro questi originali contenitori.

Halloween lavoretti creativi

Le luminarie di pipistrelli

Halloween lavoretti creativi

Lavoro semplicissimo e davvero economico. Cercate online delle sagome di pipistrello e stampatele in bianco e nero su un foglio di carta o cartoncino, poi ritagliate ogni sagoma e praticate con un cutter una piccola croce al centro di ogni pipistrello.

Attaccate alle pareti le classiche luminarie bianche dell'albero di Natale e inserite qualche lucina nel foro a croce fatto sul petto dei pipistrelli. Lavoro facile, elegante e veloce.

Il festone spaventoso

Halloween lavoretti creativi

Se non avete paura di sporcarvi le mani, questo tutorial è fatto apposta per voi. Procuratevi dei fogli di cartoncino nero e della tempera acrilica bianca opaca, più delle lettere adesive tridimensionali e un cordino di rafia bianco o nero.

Dipingetevi il palmo della mano con la pittura acrilica e imprimete qualche sagoma sul cartoncino nero. Colmate gli eventuali vuoti di colore spennellando il bianco dove serve, lasciate asciugare e poi ritagliate la forma delle vostre mani.

Usate le lettere adesive per lasciare dei messaggi paurosi, poi praticate un piccolo foro in cima ad ogni sagoma e appendete in casa con il filo di rafia.

Halloween lavoretti creativi

La ghirlanda con i fantasmini

Halloween_lavoretti_semplici_7

Altra idea carina e di sicuro effetto nonostante la facilità di realizzazione. Se non li avete già acquistate una confezione di veline di carta, dell'ovatta bianca, un rocchetto di filo di nylon, degli elastici piccoli trasparenti (sono perfetti quelli che si acquistano nei negozi di accessori per capelli), un pennarello nero.

Prendete un po' di ovatta e fatene una pallina vaporosa, posizionateci sopra una velina e poi aggiungetene una seconda avendo cura di sfalsare gli spigoli della carta. Chiudete con l'elastico trasparente e proseguite così fino a fare una decina di fantasmini. Infine legateli insieme con il nylon e appendete in casa. Boooh!

Foto | da Pinterest di Mairaed Palethorpe

  • shares
  • Mail