Quando il sesso diventa scontato: come riconquistarlo

All’inizio di una relazione, si sa, il pepe abbonda. Ma quando la storia diventa lunga, o si trasforma in matrimonio, presto o tardi la passione si affievolisce, in alcuni casi addirittura si spegne. Subentrano i problemi, gli impegni si affollano, la stanchezza la vince e il sesso va a farsi benedire (altrove, lontano dal vostro letto). I sessuologi assicurano che la passione sessuale con il proprio partner si può riaccendere.

Non necessariamente bisogna ricorrere a lingerie sexy, giochi di ruolo, innovazioni di qualunque genere. Per mantenere attiva la vita sessuale basta non trascurare la vita a due dandola per scontata e relegando il sesso a qualcosa che se c’è bene, ma se non c’è si fa senza (e si dorme per riposare).

Certo trascurare se stesse e abituare il maritino a vederci sempre con i cetrioli sugli occhi, le ciabatte e il pigiamone non fa proprio bene, ma se la disponibilità e il desiderio di stare insieme si mantengono vivi anche il pigiamone sarà perdonabile. Se poi sotto c’è qualcosa di più interessante di un mutandone comunque non guasta di sicuro. Se vi accorgete che il vostro reparto intimi langue da anni, è il momento di fare shopping.

Il trucco, dicono i sessuologi, è quello di presentare la solita minestra sotto una luce del tutto nuova. Un po’ come fanno i grandi chef che chiamano con un nome francese altisonante una modesta zuppetta. Basta davvero poco, in effetti, per ribaltare le sorti di una serata sul divano a guardare la tv.

Lavorate anche sull’ambiente. Eliminate dal comodino le pile di medicinali, usate una fragranza nuova che renda l’ambiente conturbante, spostate una lampada per illuminare la stanza in modo diverso. Sono piccoli accorgimenti che non cambiano la vita ma la migliorano e richiedono il minimo sforzo.

E poi, diciamolo, qualche volta è meglio uscire che restare in casa sperando che si accenda una scintilla che davanti ad un reality o mentre si lavano i piatti, dopo anni di convivenza, non ha alcuna speranza di scoccare. Meglio agghindarsi e uscire, passare del tempo insieme quando può vedervi al meglio e non soltanto in pantofole a sfaccendare per casa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail