Per trascorrere una vigilia di Ognissanti, ovvero una notte di Halloween indimenticabile cosa c’è di meglio che organizzare una bella festa casalinga con gli amici di sempre? La notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre è infatti occasione perfetta per divertirsi in casa all’insegna del macabro, dello spettrale, dell’infernale del… vabbè, avete capito!

Insomma, le atmosfere gotiche e magiche di Halloween diventano tema perfetto per una festicciola da “brivido”, per organizzare la quale, in effetti, non ci vuole altro se non un po’ di fantasia e di tempo libero.

Per prima cosa, dal momento che anche Halloween si può declinare in vari modi, dovete scegliere il tema della vostra festa. Potreste, ad esempio, ispirarvi ad un film (Dracula e Nosferatu, oppure Frankenstein, ma anche Ghostbusters o le Streghe di Eastwick), oppure puntare tutto su alcuni simboli specifici, come le zucche , i vampiri, gli zombie o i gatti neri. Una volta individuato il tema della vostra festa, dovete dedicarvi alle decorazioni adeguate, usando tutto ciò che trovate in casa.

Se, ad esempio, scegliete il tema delle zucche di Halloween, allora via libera a quelle intagliate da usare come lanterne, ma anche ai festoni, alle zucche disegnate, ritagliate e incollate dovunque, alle candele e ai palloncini arancioni con il ghigno di Jack O’ Lantern disegnato. Anche il menù della festa sarà in tema, in questo caso a base di zucca (vellutate, zucca al forno, dolcetti e torta alla zucca, succo di zucca “corretto” eccetera).

Occhio alle luci! Qualunque sia il tema della festa, dovrete comunque rendere tenebrosa l’atmosfera usando solo le tenui luci delle candele o, se ce l’avete, del caminetto acceso. Molto importanti anche le musiche (horror, ovviamente) e, naturalmente, l’intrattenimento. infatti la scenografia è importante, ma dovrete anche impiegare la serata in qualche modo che non sia “solo” mangiare e bere.

Pertanto via liera ai giochi “di paura” o alla visione di pellicole del terrore, come l’intera saga di Halloween, ad esempio. Infine, per una festa indimenticabile non scordate di regalare ai vostri ospiti un piccolo presente a fine serata, come un sacchetto di biscotti della strega, oppure una piccola scopetta ciascuno o una candela-zucca.
Foto| via Pinterest

Organizzare la festa di Halloween per una serata in casa con gli amici


Pubblicato da Alice il 10/10/ 2012
Oramai la festa di Halloween, pur non appartenendo alla nostra tradizione, si festeggia da qualche anno anche in Italia. Assodato tale elemento, a noi di Pinkblog pare opportuno darvi qualche suggerimento per festeggiare anche voi al meglio tale ricorrenza.

Sarebbe più opportuno parlare di usanza o tradizione, ma oramai gli ultimi giorni di ottobre sono diventati un momento in cui si dà libero sfogo alle feste a tema, al piacere di mascherarsi, alle idee più particolari, alla preparazione di piatti ispirati a streghe, maghe, zucche e tutto ciò che ha a che fare con la notte più temibile dell’anno!

Se anche voi avete voglia di celebrare tale ricorrenza, ecco alcune idee per organizzare un’originale e piacevole festa di Halloween , da trascorrere in casa con gli amici. Oltre a variegati menù per i quali troverete succulenti suggerimenti sulle nostre pagine, pensiamo anche a quale tipo di intrattenimento potreste offrire ai vostri ospiti.

Partiamo con un’idea relativa alle decorazioni: una zucca rotonda può diventare il centro tavola per la serata e il giorno dopo essere riutilizzata per pranzare; non facciamo i classici buchi a forma di occhi e bocca, così la zucca si conserverà meglio in vista del consumo del giorno dopo. Infiliamo nella zucca degli stecchini da spiedino, ai quali attaccare dei disegni “spaventosi” realizzati da noi o dai bambini di casa;

Possiamo, inoltre, creare dei panini alla zucca con il lievito madre e usarli come segnaposto infilando dentro un semplice cartoncino con il nome dell’invitat: il panino potrà essere mangiato durante la cena. La carta delle pagine dei quotidiani può essere trasformata in ragnatele con le quali decorare la tavola e la stanza da pranzo. Il colore grigio c’è, dobbiamo solo sbizzarrirci ritagliando le pagine dopo averle piegate, creando dei festoni per la stanza e da appoggiare sulla tovaglia.

Sarebbe gradevole accendere un fuoco simbolico – il camino se è disponibile, oppure un falò esterno – prima della cena, e procurare dei piccoli vasetti o piattini di terracotta da consegnare ai tuoi ospiti. Prima di iniziare a mangiare ciascuno prenderà un legnetto ardente dal fuoco simbolico e lascerà che si spenga nel vasetto dove resterà solo cenere. Nello stesso vasetto, dopo la mezzanotte, ciascuno brucerà un nuovo legnetto e il fuoco sprigionato rappresenterà l’arrivo del nuovo ciclo dell’anno. Questo perchè gli antichi erano soliti spengere tutti i fuochi in quella notte, per raccenderli il giorno dopo ad accogliere e propiziare il nuovo anno.

Ci sono inoltre alcuni giochi, inoltre, da proporre ai invitati: ad esempio giochi dal curioso carattere divinatorio che ovviamente dovrete vivere con la dovuta leggerezza. Eccone due: prendere una mela e sbucciarla con movimento continuo senza fermarsi, la lunghezza della buccia indicherà la lunghezza della vita di colui che la stava sbucciando.

Prendere un cesto di vimini, mettervi dentro oggetti che in qualche modo alludono al futuro e a turno pescare nel cesto. L’oggetto tirato su dirà qualcosa circa il futuro della persona; ad esempio se avevi messo nel cesto una fede e qualcuno la prende indicherà matrimonio futuro.

Oltre a tutto questo, è importante scegliere la musica perfetta: una musica spettrale, cigolante, tratta da qualche film dell’orrore; le luci dovranno essere molto basse e colorate, candele a volontà, taovaglia, bicchieri e posate a tema. Meglio, in questo caso, scegliere colori scuri.

La festa, poi, dovrebbe essere in maschera e tutti dovranno indossare qualcosa di stravagante: per questo motivo dovete avvisare gli amici un pò di tempo prima. Date loro la possibilità di organizzarsi! E per voi… riservate ovviamente il costume più incredibile!

Foto | Flickr

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2014