Depilazione all'orientale e pudore occidentale: pratiche di bellezza e concessioni all'altro sesso

depilazione e bellezzaPer caso, mi sono imbattuta in questo post sulla depilazione all'orientale di Haramilk e mi sono fermata a riflettere su depilazione, bellezza e pudore tra oriente e occidente, tra punti di vista sottosopra, cerette al caramello, strappi al filo di cotone e concessioni all'universo maschile. In oriente, nel caso specifico parliamo di Egitto, le donne si depilano quasi dalla testa ai piedi, full-moon inguinale incluso, ma vanno in giro totalmente coperte, concedendo la visione di un corpo tanto curato solo e soltanto al proprio uomo.

In occidente, ci depiliamo modello bikini, ignoriamo i peli sulle braccia se siamo bionde, scegliamo la naturalezza alla sofferenza e una depilazione su tutto il corpo non maniacale, ma andiamo in giro con gambe, braccia, pancia e décolleté in bella vista, mostrando la nostra bellezza a qualsiasi uomo sconosciuto. Sempre per la stessa idea di naturalezza e spontaneità, spesso concediamo al nostro fidanzato o marito che sia, la visione della parte peggiore, con la scusa che tanto ci conosce e cosa volete che siano due peli o il vederci sempre in tenuta da casa.

La donna egiziana che si copre totalmente riserva il 100% della propria bellezza solo e soltanto all'uomo in casa, la donna italiana che va in giro senza problemi a bellezza scoperta, poi magari ha pudore proprio con la persona con cui condivide tutto, intimità compresa. Ben vedrete che partendo dalla presenza o mancanza del pelo, vengono fuori altri peli, per così dire culturali, che ci fanno riflettere sul corpo umano, la bellezza e l'esposizione della stessa, ed il pudore legato alle pratiche di cura e bellezza femminili.

Dalle vicine egiziane, forse dovremmo imparare a dedicare un po' più della nostra bellezza solo a fidanzati e mariti - che sono sicura apprezzerebbero - ma, d'altra parte, ci hanno insegnato che la cura del nostro corpo è prima di tutto per noi, e poi per chi si sta accanto, ma che il corpo è nostro e solo nostro, e ci facciamo ciò che più ci piace, depilazione Full moon o Brasiliana che sia. Cosa ne pensate? Qual è il vostro parere a proposito di depilazione, bellezza e rapporto di coppia?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail