Il Sole si trova in Capricorno tra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio. Il Capricorno è un segno di terra ed è il decimo segno dello Zodiaco che nell’astrologia esoterica rappresenta l’incarnazione dell’uomo libero e la porta degli Dei. I nati sotto il segno del Capricorno sono concreti, cocciuti e responsabili, hanno un carattere volitivo e determinato e perseguono con costanza i propri obiettivi.

Il Capricorno sa bene che nulla arriva dal cielo, studia e lavora ogni giorno per arrivare in cima, è un segno in cui c’è un forte equilibrio tra testa e cuore, è estremo e agli altri riesce a dare il meglio e il peggio di sé, senza mezze misure. La strada verso il successo è lunga e non è sempre possibile farsi degli amici, il Capricorno ha ben chiari i suoi obiettivi e guarda lontano, non si distrae, non perde di vista la meta e talvolta risulta anche un po’ egoista.

Le persone Capricorno sono però anche molto affidabili, sia nel lavoro che nella vita privata, sono ben organizzate e tendono ad avere tutto sotto controllo e ad agire sempre in piena sicurezza. Maturità e buon senso sono i punti fermi di questo segno, i Capricorno sono da prendere a esempio perché sono mossi da sentimenti di buona volontà, sono onesti, lavorano duro e non si fanno distrarre dalle mille cose che incontrano sul loro cammino.

Il Capricorno è in perfetta sintonia con la Bilancia, l’Acquario, Vergine, Cancro e con gli altri Capricorno e va abbastanza d’accordo con i Pesci, Toro, Ariete e Leone. I rapporti con Scorpione, Gemelli e Sagittario tendono ad essere un po’ tesi: occorrerà una dose extra di pazienza!

Saturno è il pianeta dominante del Capricorno, l’elemento è la terra e la pietra portafortuna è l’onice. Il giorno prediletto è il sabato, il fiore è il caprifoglio, il metallo portafortuna è il piombo e il colore invece il nero.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-12-2018