[blogo-gallery id=”368059″ layout=”photostory”]

La Svezia ha nominato la giovane attivista Greta Thunberg come “donna dell’anno”, un importante riconoscimento che va a una ragazzina di 16 anni che lotta per difendere il clima e che sta coinvolgendo milioni di studenti in tutta Europa. Ogni venerdì Greta Thunberg salta la scuola e va a manifestare davanti al Parlamento di Stoccolma per sensibilizzare i potenti della Terra, quelli che possono davvero cambiare qualcosa, a lottare per il clima e quindi per il nostro pianeta.

La candidatura di Greta è stata decisa in modo molto democratico tramite un sondaggio dell’istituto Inizio, realizzato per il quotidiano Aftonbladet, il suo impegno per il clima ha conquistato tutti e nel sondaggio ha superato anche il leader dei cristiano-democratici Ebba Busch Thor e la principessa Victoria.

Da agosto 2018 Greta Thunberg, ogni venerdì, organizza uno sciopero scolastico in difesa del clima, la cosa bella è che questa sua iniziativa ha avuto moltissime adesioni, sia in Svezia che in altri Paesi europei ed è diventato quasi un movimento, moltissimi ragazzini hanno preso a cuore la questione del clima e di settimana in settimana, cresce il numero dei partecipanti.

La prossima settimana, venerdì 15 marzo, è prevista una mobilitazione mondiale in 75 Paesi che seguendo l’esempio di Greta faranno delle manifestazioni per difendere il nostro pianeta.

Greta Thunberg ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Greta Thunberg]“Wow, è incredibile. È una cosa che mi sconvolge, ed è difficile da credere. Ma è anche la dimostrazione che quello che sto cercando di fare in qualche modo fa la differenza. E il fatto che io sia così giovane è anche buffo. Praticamente sono una bambina”.[/quote]

Greta Thunberg è la dimostrazione che “volere è potere” e che se si crede davvero in qualcosa, basta iniziare per dare il via a qualcosa di grande e di significativo. Una ragazzina può materialmente proteggere il nostro pianeta dai cambiamenti climatici? Ovviamente no, ma di certo può contribuire a sensibilizzare le persone, a dare il buon esempio e coinvolgere tutti in questa lotta che non è la sua, ma è di tutti noi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-03-2019