Come si fa a togliere la gomma da masticare dai tessuti? È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi con una gomma appiccicata ai jeans, sulla giacca o su una maglietta, una situazione decisamente sgradevole e anche un po’ disgustosa che però non deve farci andare nel panico. Con un po’ di pazienza è possibile rimuovere le chewingum dai vestiti e dai tessuti, l’importante è fermarsi a riflettere prima di agire e peggiorare la situazione.

Ci sono diverse scuole di pensiero sulla rimozione delle gomme da masticare dai tessuti, ma non cedete al fascino dei rimedi da fattucchiera e scegliete direttamente la strada più sicura. Il metodo più efficace è quello di sfruttare il freddo, quindi mettere il capo nel freezer, far congelare la gomma e poi staccarla delicatamente con un coltellino con la punta arrotondata o comunque non seghettato. Un’operazione piuttosto semplice che nella maggior parte dei casi elimina del tutto la gomma che si stacca facendo un pochino di resistenza ma senza danneggiare il tessuto.

Una volta staccata la gomma potete spazzolare il tessuto ben ghiacciato con uno spazzolino per rimuovere eventuali residui rimasti tra le fibre. A questo punto potete lavare il vostro capo a mano usando un sapone delicato e l’ammorbidente.

Se il tessuto su cui è appiccicata la gomma è troppo grande e non si può mettere nel freezer, dovete portare il freezer sul tessuto e non viceversa. Prendete dei cubetti di ghiaccio e metteteli in un sacchetto per surgelare, quindi strofinatelo sul tessuto con la gomma per farlo raffreddare. Quando la gomma si sarà solidificata e il tessuto sarà diventato molto rigido potete staccare la gomma.

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-03-2019