Zuzana Caputova è il primo presidente donna della Slovacchia, una signora di 45 anni di sani principi e con una forte integrità, paladina della giustizia e della democrazia, è entrata in politica solo nel 2017 e appena due anni dopo è diventata presidente. Zuzana Caputova è stata il vicepresidente del partito non governativo ‘Slovacchia progressista, si è fatta conoscere per la lotta contro una discarica illegale a Pezinok che è durata ben 14 anni, ha manifestato e protestato, ha alzato la voce, si è messa contro gli uomini al potere e gli imprenditori ignavi e alla fine l’ha spuntata e ha ottenuto giustizia.

Grazie a questa sua lunga battaglia nel 2016 Zuzana Caputova ha vinto il Goldman Prize, che sarebbe una specie di Nobel degli ambientalisti. Zuzana Caputova ha 45 anni, è divorziata e ha due figlie, ha una relazione con un fotografo e non vuole incarnare la perfezione, anzi, si è presentata per quello che è, ha spiegato le sue idee, prendendosi anche i rischi.

Crede nell’Europa, combatte la corruzione della politica e si batte per difendere l’ambiente, è favorevole alle coppie omosessuali e all’aborto e vuole trasmettere messaggi di trasparenza, equità e giustizia. Nonostante le sue idee non siano approvate in toto dai conservatori, è riuscita a conquistare la fiducia di moltissime persone che, come lei, vogliono più di ogni altra cosa un paese più giusto e corretto.

Zuzana Caputova ha vinto le elezioni conquistando il 58% dei consensi sull’eurodeputato Maros Sefcovic, che si è fermato al 42% e ha riconosciuto la sconfitta e si è congratulato con il nuovo presidente.

Zuzana Caputova ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Zuzana Caputova]“Sono felice del risultato perché si vede che nella politica si può entrare con opinioni proprie e la fiducia si può conquistare anche senza linguaggio aggressivo e colpi bassi. L’onestà nella politica può essere la nostra forza”.
[/quote]

Congratulazioni a Zuzana Caputova, le auguriamo di fare del suo meglio per non disattendere le aspettative dei suoi elettori e dimostrare a tutti che si può fare politica e restare corretti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-04-2019