[blogo-gallery id=”368410″ layout=”photostory”]

Le uova di Pasqua decorate sono bellissime e molto eleganti e sono certamente più originali del classico uovo incartato già pronto che si trova nei supermercati. Le uova decorate si trovano solitamente nelle pasticcerie, nelle bakery e nelle cioccolaterie e ce ne sono di bellissime. L’uovo di Pasqua, come tutti i dolci, si può decorare e rendere più bello e accattivante, ma senza perdere la dimensione di quello che si sta facendo e cioè un dolce che deve essere mangiato. Io direi di evitare le impalcature in pasta di zucchero, i disegni in cui il cioccolato non si vede nemmeno più e tutti quegli addobbi pieni di coloranti che ci fanno dimenticare dell’uovo di cioccolato.

Uova di Pasqua decorate fai da te

Le uova di Pasqua decorate si possono fare in casa seguendo i propri gusti o quelli di chi riceverà il nostro regalo. Potete fare in casa l’uovo di Pasqua partendo direttamente dal cioccolato seguendo la nostra ricetta, potete farlo del gusto che volete: fondente, al latte, bianco, simil Kinder o nocciolato, come volete! Ovviamente potete anche scegliere la sorpresa da mettere all’interno. Potete anche utilizzare un uovo di cioccolato già pronto e occuparvi solo della decorazione.

A questo punto si può passare alla decorazione, io non amo particolarmente le uova con disegni troppo impegnativi ma se vi piacciono potete creare dei decori in pasta di zucchero e “addobbare” il vostro uovo con quello che preferite. Potete creare delle statuine ispirate ai cartoni animati oppure con simboli pasquali come coniglietti e pulcini. Per attaccarli sul cioccolato potete usare un pochino di cioccolato fondente fuso ma tiepido (se è troppo caldo si scioglie il guscio dell’uovo e farete un bel pasticcio!) oppure con della glassa reale.

Restando in tema cioccolato è possibile attaccare sull’uovo gli zuccherini, da diavolina colorata , cuoricini di zucchero o di cioccolato e magari fare un uovo super romantico per il vostro partner.

L’uovo lo potete decorare con la glassa reale colorata, potete fare dei disegni oppure dei fiorellini stilizzati. Se siete brave a disegnare potete anche dipingere con la glassa e poi colorare con i colori alimentari, se trovate quelli opachi potete anche dipingere sull’uovo. Con un po’ di fantasia e un pizzico di manualità riuscirete a creare un uovo personalizzato e bellissimo.

Una volta pronto fate asciugare l’uovo di Pasqua per tutta la notte e poi incartatelo con la plastica trasparente per alimenti, quella che si utilizza per incartare le colombe.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-04-2019