Christina Koch è un’astronauta della Nasa che si appresta a trascorrere più di un anno in orbita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nessuna donna prima di lei è stata così tanto tempo consecutivo nello spazio. Christina Koch ha conquistato così tanto tempo in orbita perché le sono state affidate tre missioni consecutive che dureranno un po’ più di 12 mesi, parteciperà alle esplorazioni 59, 60 e 61 della Nasa ed in una sarà con lei anche l’astronauta italiano Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea.

Jennifer Fogarty, a capo del programma Human Research presso il Johnson Space Center della Nasa a Houston, ha spiegato: [quote layout=”big” cite=”Jennifer Fogarty]“Gli astronauti dimostrano una straordinaria capacità di adattamento in risposta alla lunga esposizione ai voli spaziali sulla base di quanto abbiamo imparato con i voli di durata superiore ai 250 giorni”.[/quote]

Christina Koch si appresta a battere i record delle colleghe. La sua missione supererà di una decina di giorni quella di Scott Kelly, la collega che attualmente detiene il record di permanenza nello spazio. Scavalcherà anche Peggy Whitson sulla durata della singola missione, ma questa straordinaria astronauta è la donna che ha il primato assoluto di passeggiate spaziali, sommando tutte le sue missioni ha all’attivo ben 665 giorni 22 ore e 22 minuti in orbita.

È bello vedere come anche in settori così complessi e prettamente maschili, anche le donne si stanno facendo strada con la loro competenza e il loro impegno nella scienza.

Foto | greatlakesledger

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-04-2019