I migliori rimedi naturali per le scottature solari

Scopriamo insieme i rimedi naturali per le scottature solari e qualche consiglio per prevenire arrossamenti ed eritemi.

rimedi naturali per le scottature solari

Le scottature solari sono molto frequenti in estate, soprattutto nelle prime settimane di mare, anche se con le dovute precauzioni è possibile evitare di maltrattare la nostra pelle o quanto meno di ridurre al minimo i rischi. Vi proponiamo una raccolta di rimedi naturali per le scottature solari, idee e consigli per lenire arrossamenti e bruciori e dare sollievo alla vostra pelle.

Le scottature solari si manifestano dopo un’esposizione al sole eccessiva e prolungata, le pelli chiare e delicate sono più soggette, ma in generale se si prende il sole con consapevolezza e con le dovute precauzioni non ci dovrebbero essere problemi. È molto utile evitare le ore più calde della giornata, stare all’ombra e mettere la crema solare con fattore di protezione alto. La crema va applicata ogni due ore.

Le scottature solari possono manifestarsi come semplici arrossamenti che bruciano e prudono un po’, ma nei casi più gravi anche con gonfiore e dolore e come eritema solare con bolle acquose.

Rimedi naturali per le scottature solari


  • In caso di scottature solari lievi potete optare per dei rimedi casalinghi che sono lenitivi per la pelle o regalano un po’ di sollievo. Se però la scottatura è grave, ci sono le bolle o la pelle si è spaccata, è bene andare in farmacia e chiedere un prodotto specifico, oppure andare direttamente dal dermatologo.
  • Per arrossamenti e una sgradevole sensazione di calore e bruciore potete utilizzare l’aloe vera, potete usare le foglie spezzettate che producono un gel lenitivo e rinfrescante. Potete anche comprare il gel di aloe vera, si trova in tutti i supermercati, fate solo attenzione che sia con il gel almeno al 98-99%.
  • Ottimo anche l’impacco di calendula e camomilla da applicare con il cotone. Preparate la camomilla e fatela intiepidire, poi aggiungete qualche goccia di olio di calendula e mescolate. Fate degli impacchi con questo composto nelle zone arrossate.
  • Potete provare anche un impacco con menta ed eucalipto, che regala sollievo e benessere. Se vi piacciono i bagni lunghi potete anche mettere un po’ di gocce essenziali nell’acqua.
  • Se la pelle è molto arrossata e ci sono lesioni non mettete troppi prodotti e oli essenziali, ma limitatevi al gel di aloe.

Foto | pixabay

  • shares
  • Mail