Oggi pomeriggio le azzurre della nazionale di calcio femminile tornano in campo per disputare i quarti di finale contro l’Olanda, una squadra forte, ma non più determinata e coraggiosa delle nostre azzurre. La nostra squadra ha dimostrato ampiamente di saper stare in campo e di saper soffrire contro gli avversari, di essere invalicabili in difesa e con una portiera coraggiosa e determinata che si butta e blocca ogni pallone.

È la seconda volta nella storia che la nazionale di calcio femminile si trova ad ai quarti di un mondiale, l’ultima è stata nel 1991 e da allora tante cose sono cambiate, anche per il calcio azzurro c’è ancora tanto da fare. Le squadre di alto livello sono ancora pochine e per crescere come movimento c’è bisogno di aiuto da parte di tutto, a partire dal riconoscere questi atleti dei professionisti, esattamente al pari degli uomini.

Sara Gama e compagne scenderanno in campo alle 15.00 e si batteranno contro l’Olanda cercando di fare del proprio meglio, di difendere ogni pallone e approfittare di ogni guizzo tecnico per andare in porta. Comunque vada bisogna essere fieri di queste ragazze che con pochi mezzi, lontani dal lustro e dai giri economici degli uomini, sono riuscite non solo a qualificarsi per i Mondiali di Francia 2019 (impresa fallita lo scorso anno dai maschietti), ma anche di superare la fase a gironi e i quarti. Speriamo nella vittoria e di raggiungere, per la prima volta nella storia, le semifinali ma comunque vada sarà un successo, perché questo mondiale è solo un punto di partenza per costruire e lavorare ai successi che verranno.

La partita si giocherà alle 15.00 allo Stade du Hainaut di Valenciennes e si potrà vedere in diretta e in chiaro su Rai 1, Sky Sport 1 e Sky Sport Mondiali e si potrà vedere anche in streaming su Raiplay e Sky Go.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-06-2019