Il Sistema Sanitario Nazionale trascura le donne

SSn trascura le donne

Secondo una ricerca condotta dall'Università di Padova, le donne italiane non sono soddisfatte del SSN. Le intervistate sono un campione nazionale significativo, perchè si recano dal medico della mutua per se stesse e per i figli, ed esprimono un parere consapevole perchè sono molto attente alla propria salute e a quelle dei propri figli.

Le donne avrebbero bisogno di più cura ed attenzione, di medicina di genere, di confrontarsi con medici donne, di prestazioni specialistiche, di orientamenti diagnostici particolari, tarati, appunto, sull'essere donna. Le donne vorrebbero meno file e pediatri disponibili nelle ore notturne, esami più veloci ed approfonditi da subito - perchè le donne si informano sui sintomi e sulle malattie - ma spesso si sentono trascurate e insoddisfatte del lavoro svolto dal proprio medico curante.

Quante volte vi siete sentite trascurate o non capite dal SSN? Quante volte vi siete sentite liquidare, proprio perchè siete donne, con uno sbrigativo "sarà solo un po' di stress"? A me è successo più di qualche volta e sì, sono pienamente d'accordo con la ricerca: il SSN dovrebbe aver più cura di noi donne. Voi?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail