La Tv italiana riduce la donna ad un corpo senza cervello, col beneplacito del Cavaliere

pubblicato: martedì 26 maggio 2009 da Missunderstanding in: Donne Politica Società

Quella che state per vedere è una carrellata di immagini di donne della Tv italiana, tratte dal documentario Il corpo delle donne, di Lorella Zanardo e Marco Maldi Chindemi, che fa riflettere sul fatto che le donne in televisione siano ridotte esclusivamente a dei corpi, a dei glutei rifatti, a zigomi tirati, rughe riempite e labbra-gommoni in primo piano.

Come negarlo? Le immagini, una dopo l’altra, sono impressionanti e ci riportano immediatamente a ciò che vediamo ma a cui non facciamo caso, perché assuefatte anche noi: la donna vera, quella che a quarant’anni ha le rughe, è affaticata ma pur sempre bella, quella che affronta serenamente l’età che cambia, è scomparsa dagli schermi per lasciare posto alla plastificazione dei corpi, all’annullamento delle personalità di presentatrici e soubrette, fino alla figura femminile della donna senza cervello, passando per quella messa nella teca trasparente.

Per dirla con Gad Lerner, se anche il Presidente del Consiglio fa il Don Rodrigo, utilizzando ad arte lo strumento mediatico, circondandosi di veline e ragazzine, figuriamoci il resto d’Italia, che guarda la Tv e non si accorge dell’anomalia della donna curva che parla ma non si esprime. Mentre tutta Europa aspetta la risposta di Berlusconi sulla vicenda di Noemi Letizia, noi mandiamo giù anche questo, come se a 73 anni fosse normale flirtare con una diciottenne. L’Italia è il paese dove tutto è concesso? Veronica Lario ha dato per prima l’esempio, dimostrando che non è così, ora passa a noi il testimone.

PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi condividi 2 commenti
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di La

    La

    26 mag 2009 - 09:10 - #1
    0 punti
    Up Down

    Eh sì, indubbiamente il documentario visto così fa rabbrividire…:-(
    Da donna trovo veramente triste constatare per l’ennesima volta che questo è quello che interessa di noi…
    Comunque a me ora non sembra il caso di fare di Veronica Lario una santa, a giudicare dalle sue foto, mi sembra proprio che anche lei non sia immune dalla passione per la chirurgia estetica!

  • Profilo di Piumadoro

    Piumadoro

    26 mag 2009 - 15:25 - #2
    0 punti
    Up Down

    questo video lo dovrebbero far vedere a tutti…come puoi apparire in tv facendoti timbrare le natiche?vuoi essere ricordata per quella che è apparsa in tv a tutti i costi perchè si è fatta timbrare le chia**e in tv come una mucca?
    è vergognoso le donne in tv dovrebbero rifiutarsi di farsi conciare cosi

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo