Riscopri il foulard, accessorio must per l'inverno 2013

Ha un gusto un po' retrò anche se non è mai passato di moda. Si fascia, morbido, ai colli delle signore chic ma anche fra i capelli delle giovani donne, attente alla moda. Parliamo del foulard, accessorio must per l'inverno 2013, così come prevediamo, anche per la prossima estate. Se partiamo dalla sua etimologia, il termine foulard è un francesismo che indica il classico fazzoletto di seta.

Eh si, perché questo nobile tessuto, liscissimo al tatto e luminoso alla vista, è il materiale che caratterizza principalmente l'amata sciarpina colorata. Tuttavia, oramai il termine si usa anche per definire un qualsiasi fazzoletto di lino, cotone o filati misti, dalla forma quadrangolare, che svolge la medesima funzione. Un po' come è accaduto con la pashmina, ben lontana dall'essere solo ed esclusivamente fatta di cashmere.

Il foulard, che abbiamo visto protagonista di molte sfilate dell'ultima Milano Fashion Week, ha una grande varietà di utilizzi. Un uso classico è quello di essere annodato attorno al collo, dopo averlo arrotolato prima su se stesso e fermato da un nodo laterale o frontale. Ma c'è la variante di lasciare uno spicchio irregolare che pende sulla spalla o sul decollete, in modo più sportivo, tipo bandana. Senza scordare anche la variante fazzoletto del taschino della giacca, che sempre di più sta perdendo l'appannaggio unico maschile.

Ma può essere anche una bellissima fusciacca, messa fra i passanti del pantalone, o ancora un bracciale, attorcigliato al polso in modo molto glamour. In tres d'union con la tendenza di questo inverno, l'ultima estate lo abbiamo visto prendere il posto delle fasce per capelli e dei cerchietti, sulle teste di elegantissime signore, accompagnato da occhiali da sole a lente tonda grossa. È un sintomo inconfondibile del ritorno della moda anni 60: piccole Brigitte Bardot crescono. E il foulard cresce con noi.

Tanto che spazio apposito gli viene dedicato da molte maison di moda. Inutile dire quanto Hermes faccia la parte del leone in questo! Stampe bellissime e fantasie colorate, in pieno stile vintage. Ma non ci lascia indifferenti nemmeno la collezione Patrizia Pepe, con modelli ricercati ed elegantissimi, adatti sia alle giovanissime sia alle più mature. Che dire, e che foulard sia!

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail