Come fare la torta al cioccolato alta e morbida come quella della nonna

La torta al cioccolato è una ricetta classica semplice da preparare e molto sfiziosa. Gli ingredienti necessari sono 200 gr di burro, 50 gr di cacao amaro in polvere, 100 gr di cioccolato fondente, 200 gr di farina, 50 ml di latte intero, mezza bustina di lievito, 5 uova medie, un pizzico di sale e 200 gr di zucchero. Le uova e il burro dovranno essere a temperatura ambiente. Il primo passaggio è quello di far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fino a farlo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

In una ciotola mettete il burro tagliato a cubetti e sbattetelo fino a che diventa una crema, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene l'impasto finché non otterrete una crema omogenea; unite il cioccolato fuso e amalgamate il tutto. In una terrina a parte unite la farina e il cacao amaro e aggiungeteli al composto setacciandoli.

Aggiungete il lievito e un po' alla volta il latte continuando a mescolare: a questo punto imburrate e infarinate una teglia da forno e versate il composto livellando con attenzione la superficie. Infornatela nel forno preriscaldato a 180° per 60 minuti circa e una volta pronta ricopritela di zucchero a velo a piacimento, oppure versate ancora del cioccolato fuso. Affinché rimanga alta è importante che non apriate il forno durante la cottura e se non siete sicure che sia cotta a sufficienza lasciatela nel forno spento: eviterete che si bruci ma la cottura continuerà per qualche minuto.

  • shares
  • Mail