Mascella e zigomi maschili i tratti sessuali preferiti dalle donne

ridge forrester ronn mossQuando guardate il volto di un uomo cosa guardate? Se l'occhio vi cade sulla mascella e le labbra, allora siete nella media di quelle che hanno una propensione per i lineamenti sessuali maschili, o tra quelle che a definire Ridge Forrester un gran maschione, ci avevano visto lungo.

Uno studio condotto da un team di psicologi e pubblicato su Journal of Experimental Social Psychology ha dimostrato che le donne giudicano l'atttrattività di uomo dividendo il volto in due parti: una metà è osservata per giudicare la carica sessuale, e l'altra per cogliere il lato estetico.

I lineamenti sessuali del viso sono mascella, zigomi e labbra, che coincidono con le parti preferite dalle donne. Per la prima volta si è scoperta questa dualità dell'osservazione da parte delle donne verso il volto maschile, ma ora si dovrà indagare se la propensione per i tratti sessuali è un risultato culturale o se è il cervello a processare diversamente le informazioni provenienti da alcuni tratti del viso.

Probabilmente le donne rimarrranno sempre in disaccordo sulle caratteristiche dell'uomo attraente, ma sono sicura che da oggi in poi faremo più attenzione a zigomi, labbra e mascelle; vi chiedo comunque quale parte ritenevate più attraente prima di scoprire i tratti nei quali si nasconde la sessualità maschile.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail