Le donne inglesi mettono la minigonna anche dopo i 40 anni, e le italiane?

Da uno studio dei grandi magazzini Debenhams in Gran Bretagna, è emerso che le donne inglesi continuano ad indossare la minigonna anche dopo i 40 anni: certo le lunghezze variano a seconda dell'età e dopo i 40 non si azzardano più ad indossare una 32 cm come fanno le 23enni, ma 36 cm è ancora una lunghezza apprezzata dalle ultra quarantenni inglesi. Le gonne più lunghe andrebbero più di moda dopo i 50 oppure prima dei trent'anni, quando le ragazze iniziano a intraprendere storie stabili e sognano di mantenerle per tutta la vita.

I motivi supposti per l'audacia delle 40enni sono di due ordini: da una parte si pensa che attività fisica, trattamenti estetici e maggiore sicurezza del proprio aspetto esteriore, aiutino le donne sopra i 40 anni a volersi mostrare senza paura; dall'altra le donne sole dopo quell'età sono in aumento e quindi la minigonna sarebbe il tramite per cercare nuova compagnia. Una motivazione quest'ultima che lascia perplessi: davvero mettere la minigonna significa soltanto voler attirare uomini in indicibili trappole, mentre il non indossarla vorrebbe dire rispettare il proprio partner (ammesso che lo si abbia)?

Al di là delle considerazioni pseudo-morali e pseudo-femministe, la domanda che voglio porvi è: e le donne italiane? Quante 40enni italiane indosserebbero o di fatto indossano una minigonna da 36 cm? Da quel che vedo in giro, direi che la risposta è "poche", perchè aleggia ancora nell'aria la tipica frase "dopo una certa età non sta bene...", dove i puntini stanno per una miriade di cose diverse (portare i capelli lunghi, vestire alla moda, portare scollature, etc) e perchè la mentalità del paese è ancora molto forte.

Considerando quindi retaggi culturali e gelosia degli uomini (che poi scappano con le 23 enni che le minigonne le infilano sul serio), considerando la ricerca di un possibile partner o il desiderio di voler sembrare più giovani, voi pensate che sia "giusto" e "decoroso" per una donna di oltre 40 anni decidere di indossare una minigonna da 36 cm perchè ci si sente bene dentro? Oppure pensate che dopo i 40 una donna debba diventare "vecchia" per forza e a partire dall'abbigliamento?

Via | ReutersItalia
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail