Le nuove donne: incontro e dibattito sulla questione femminile a Milano


All’interno della rassegna culturale "Un mondo di libri. D’Estate la cultura a Milano" si terrà l’incontro “Le nuove donne”, un’occasione per tenere vivo il dibattito sulla “questione femminile”, la cui importanza è stata recentemente sottolineata dal professor Umberto Veronesi in un articolo sul Corriere della Sera.

La questione femminile è drammaticamente attuale in Italia, non ultimo l’appello della giornalista e docente universitaria Chiara Volpato sul New York Times (che vi invito vivamente a leggere) alle donne italiane a ribellarsi alla situazione contingente del nostro paese, mortificate dalla esternazioni sessiste del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, dal gender gap che ci classifica a metà della classifica mondiale, dall’ingerenza della Chiesa sulla somministrazione della pillola abortiva e sulla contraccezione, alla rappresentazione che i media, tv in primis, danno della figura femminile.

L’occasione di dibattiti ed incontri sul tema della questione femminile a mio avviso non va lasciata cadere nel vuoto ma colta attivamente con partecipazione e quanto più possibile informazione.

Tra le ospiti dell’incontro “Le nuove donne” che si svolgerà martedì 8 settembre h 18.30 presso la Loggia dei Mercanti a Milano: Valeria Palumbo, caporedattore centrale de L’Europeo che presenterà il suo ultimo libro “L’ora della ragazze Alfa”; Silvia Botti, giornalista e consulente di comunicazione; Elena Dal Pra, traduttrice, editor e collaboratrice Womenomics.it. Per maggiori info cliccate qui

Foto | Ruth Gwily New York Times

  • shares
  • Mail