Intervista a Giuliana Arcarese make-up guru su You Tube e straordinaria donna comune

intervista giuliana

Bastano pochi minuti nel suo canale per capire che Giuliana Arcarese, in arte Makeupdelight, non è una delle tante guru make-up, dal suo sorriso, dai suoi modi pacati, traspare una donna ricca di esperienze, combattiva nel lavoro, tenera con il suo piccolo Joseph. Leggendo quest’intervista capirete la straordinarietà di questa donna “comune” che non smette mai di mettere in gioco se stessa e la sua femminilità.

Ciao Giuliana, tante ragazze oggi hanno un canale You Tube, ti va di spiegarci come sei arrivata tu a creare tutorial e l’importanza che ha il make-up nel tuo percorso di vita?

"Ho avuto sempre una grande passione per il trucco come arte, imbellimento ma anche grande carica di autostima che va ben oltre l’apparente superficialità. Ho avuto l’opportunità di trasformare questa passione in lavoro quando sono diventata “beauty consultant” per l’Estee Lauder: ho ascoltato i racconti di centinaia di donne diverse, dai primi esperimenti con il trucco e i brufoletti delle teenager, alle donne alle prese con le prime rughe, a quelle con il desiderio di diventare grandi con eleganza. Dopo quasi tre anni, a causa del lavoro di mio marito, mi sono trasferita e ho deciso di cogliere l’occasione per frequentare un corso per make-up artist che mi ha aiutato ad affinare i trucchi imparati durante la mia esperienza lavorativa. Nel frattempo, è arrivata la mia più grande (e meglio riuscita!) creazione, mio figlio Joseph, che ora ha sette mesi. E dopo avere completato il corso che, essendo a casa con Joseph, ho iniziato a pensare ad un modo per distrarmi: riscoprire la voglia di truccarmi (sparita solo per pochissimo!) e condividere quel poco che so con altre donne. Essendo abituata a consigliare e spiegare i diversi passaggi del trucco, avendo lavorato con donne che dovevano ricrearlo a casa, mi è venuto facile (o quasi!) fare lo stesso, ma con di fronte una videocamera. Ricordo ancora il terrore e l’attesa dopo avere caricato il primo video (senza sapere fare l’editing!) e l’immensa gratificazione, che continua ancora oggi, dopo ogni singola iscrizione. Di certo non immaginavo di raggiungere un numero così elevato in pochissimo tempo e mi sembra tuttora incredibile!"

Mamma e donna multi carriera, ci dici il tuo segreto?

"Credo che sia il segreto di tantissime donne come me che, pur avendo un bimbo di pochi mesi (e nessuna mamma o suocera nel giro di diverse migliaia di km), non hanno rinunciato alla loro femminilità, anzi! Personalmente, il truccarmi mi ha aiutato a rivedermi donna e non solo mamma. Noi donne siamo camaleontiche e dobbiamo ricoprire mille ruoli diversi, ma non dobbiamo dimenticarci di quelli che sono le nostre aspirazioni. In passato, ho fatto molti sacrifici lavorativi ma ho sempre creduto nella meritocrazia e nel lavorare duro. Ho pulito case, consegnato pizze nel mio primo periodo in America (vivo qui ormai da più di dieci anni) per sopravvivere senza chiedere aiuto ai miei. E, sempre da sola, sono arrivata a lavorare per una persona con una posizione importante e spostarmi con l’autista. Pur essendomi sposata giovanissima, non ho messo da parte le mie ambizioni (anche grazie ad un uomo di grande intelligenza al mio fianco) e sono entrata nell’aeronautica militare americana come riservista. E poi la mia avventura con il make up e You Tube!"

Passiamo adesso ad alcune domande di rito, anche tu come Clio vivi negli USA, ti va di informare le nostre lettrici sulle mode e le tendenze make-up del prossimo autunno-inverno?

"Sono entusiasta per le tendenze make-up di quest’inverno! Tanti smokey diversi per tutte le occasioni: si passa dal nero intenso e brillante al viola ai diversi toni del marrone che dona un po’ a tutte. Le labbra sono rosse o, soprattutto con un trucco smokey, nude o rosa; per le più coraggiose, MAC propone un rossetto nero (da portare con un gloss sopra), come aveva fatto YSL un po’ di tempo fa. La base del trucco è matte come anche lo smalto: inizialmente, l’idea di uno smalto opaco mi lasciava perplessa, ma poi ho pensato: perche no?! Abbiamo ombretti e rossetti sheer, glitterati, opachi e così via, quindi perché non creare dei colori matte anche per le unghie?!"

Nel tuo canale dai sempre consigli per realizzare un buon make-up, ci diresti quali sono per te gli errori più comuni e gravi che si commettono quando ci si trucca?

"Domanda impegnativa! Credo che, dai messaggi che ricevo e guardandomi intorno, i maggiori problemi e difficoltà riguardino la scelta della giusta tonalità di fondotinta e la mancanza di varietà nella scelta dei colori; per me, invece, è un errore il “trucco monotono”, ossia usare per anni gli stessi colori sicuri per paura di sbagliare (alla fine è solo trucco!). La filosofia del mio canale non è solo di dare consigli sul come truccarsi ma, soprattutto, spingere le donne di ogni età ad uscire dal guscio: provare nuovi colori, nuove tecniche e lunghissime ciglia finte! ;-)"

Se potessi portare con tra solo tre cosmetici quale sceglieresti?

"MAC Russian Red, ciglia finte MAC n.34 e la crema per il viso con la protezione solare, Neutrogena Healthy Defense spf55."

Una piccola curiosità potresti indicarci il nome del rossetto nude e di un rosso che preferisci?

"Con immenso piacere! Il mio nude preferito e il Blankety di MAC (un nude con dei sottotoni rosa) ed il Russian Red, sempre di MAC : un rosso universale, lo stesso di Gwen Stefani, Dita VonTeese e la Madonna (l’attrice!) degli anni 80."

Un saluto per le nostre lettrici e un consiglio per chi si avvicina adesso al mondo del make-up.
"Un carissimo saluto alle lettrici ed un grazie per avermi concesso la loro attenzione. Spero di rivederle sul mio canale e spero di strappare loro un sorriso o un’emozione non solo con i miei tutorials di trucco ma con le mie storie di vita di tutti i giorni, i miei video tragicomici ed il mio alter ego Karina! Mi piace ridere, soprattutto di me stessa e, come vedrete, non m’imbarazza parlare di smagliature, chili della gravidanza ed primi capelli bianchi! A presto!"

Giuliana Arcanese - Makeupdelight
Giuliana Arcanese - Makeupdelight
Giuliana Arcanese - Makeupdelight
Giuliana Arcanese - Makeupdelight

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 27 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail