L'80% del nostro tempo passato a spettegolare

gossipDi non molto tempo fa è la notizia secondo cui una buona percentuale della nostra vita di donne scorre davanti all’armadio aperto, cercando di decidere cosa indossare giorno dopo giorno. Ancora peggiore sembra la situazione che vi prospettiamo oggi e c’è davvero poco di che sorriderne: siamo delle vere pettegole. Per fortuna però stavolta sono coinvolti anche gli uomini.

Gli esseri umani hanno una spiccata propensione al pettegolezzo, scambiandosi per gran parte del tempo informazioni sociali che riguardano altri individui. Non sembra poi così terribile, sotto questa luce, no? Il livello di “pettegolezzo” dunque dipende dalla complessità della società nella quale si vive.

Lo psicologo che ha condotto lo studio ha analizzato il comportamento di 300 volontari ed è giunto alla conclusione che la maggior parte del tempo trascorso in società lo impieghiamo discorrendo di questo o quell’altro. Pare succeda anche tra gli scimpanzé… ma noi donne probabilmente non ci batte nessuno. Il lato positivo: è sintomo di curiosità e di sviluppo sociale e non solamente una perdita di tempo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail