Action for women, concorso per cortometraggi contro la Violenza sulle donne

intro hunziker

Action for Women è un concorso per giovani aspiranti registi, dedicato al tema della Violenza sulle donne. Michelle Hunziker, madrina del progetto, lo ha presentato a Venezia.

La competizione è aperta a registi ed aspiranti registi che rappresenteranno il tema della violenza delle donne, argomento dibattutto, ma mai abbastanza. Il 10% delle donne subisce violenza e maltrattamenti senza denunciare l'aggressore, che spesso è il compagno; il 95% la denuncia; il 40% delle donne non sa nemmeno che la violenza è un reato quando succede in famiglia.

In concomitanza con la giornata nazionale contro la violenza sulle donne, domestica e non, dal mobbing allo stalking, allo stupro, a Venezia è stato presentato il bando del concorso Action for Women. Il concorso, indetto dalla Camera dei Deputati, dal Consiglio d'Europa e da YouTube è aperto ai paesi dell'Unione Europea che dispongono di YouTube nazionale. Gli autori sono chiamati a realizzare un cortometraggio sul tema e a caricarlo on-line, dal 15 settembre al 1 dicembre 2009.

Una giuria, tra cui alcuni registi di fama internazionale, designerà i corti vincitori: il primo classificato verrà presentato alla 67esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Ciak si gira!

  • shares
  • Mail