Le europee hanno meno partner rispetto alle asiatiche

donne fedeliSi inizia con un’indagine sulla contraccezione e si finisce a stabilire quali donne abbiano più partner al mondo? Naturalmente le due faccende sono strettamente collegate ma l’informazione iniziale, quella che ha mosso l’indagine i cui risultati sono stati presentati al Congresso della Società Europea di Ginecologia a Roma, è finita in secondo piano rispetto alla notizia accessoria: le donne italiane e in generale europee sono più fedeli rispetto alle donne di altri continenti e incontrano un numero inferiore di partner nel corso della vita.

Andando a vedere i dati si nota che la differenza non è poi così abissale nei confronti di americane e sudamericane – 10 uomini in media per le europee e 11 per il continente americano – mentre si distinguono nettamente le asiatiche con una media di 14 partner a testa nell’arco della vita.

È interessante però anche il dato di partenza, a proposito della contraccezione orale: in Italia solo il 16,5% della popolazione femminile utilizza o ha utilizzato la pillola (siamo ultime in Europa) mentre in Olanda il valore sale notevolmente, al 50%. Non saremo mica bacchettone?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail