Quattro motivi per cui una toilette può cambiare la vita di una ragazza

toilette ragazze paesi in via di sviluppo

Ci sono infiniti motivi per cui ogni donna dovrebbe avere diritto ad una toilette e ai servizi igienici, ma ci sono quattro ragioni in particolare che possono cambiare la vita ad una ragazza nei paesi in via di sviluppo, e spesso salvarla.

Se ogni ragazza potesse usare un bagno, potrebbe rimanere a scuola, invece di abbandonarla alla prima mestruazione, perchè i servizi in comune con i maschi non permettono di avere né privacy, né igiene, costringendo le ragazze ad un imbarazzo tale da abbandonare la scuola. Se ogni ragazza potesse usare un bagno, non avrebbe bisogno di aspettare la notte o l'alba per defecare, e assieme a questi obblighi temporali scomparirebbero diarrea, disturbi gastrointestinali ed infezioni che uccidono tantissime ragazzine ogni anno.

Se ogni ragazza potesse usare un bagno, non avrebbe più bisogno di isolarsi per lavarsi o pulirsi, e svanirebbero di conseguenza gli attacchi di animali selvatici o i tentativi di stupro. Se ogni ragazza potesse avere un bagno, avrebbe la sicurezza e la dignità che merita, per poter cominciare una vita sana in tutti gli altri campi.

Ora chiudete gli occhi e provate ad immaginare la vostra vita senza bagno, senza servizi igienici, quindi senza libertà, privacy, né salute. Riaprite gli occhi e cliccate sul Water.org Project, che lavora ogni giorno per far sì che ogni ragazza nei paesi in via di sviluppo abbia accesso ad una toilette.

  • shares
  • Mail