Sesso e gradi di separazione: facciamo l'amore indirettamente con 2,8 milioni di persone

Tutti conosciamo la teoria dei sei gradi di separazione, secondo cui tra noi e qualunque altra persona nel mondo esistono soltanto altre 6 persone in mezzo, cioè l'amico dell'amico dell'amico...fino a 6: il 7 è lo sconosciuto in questione, cioè chiunque. Una teoria sociologica e statistica di grande fascino, che fa sembrare il mondo più che piccolo (oppure anche orribile...solo 6 persone mi separano da Paris Hilton??). Ebbene ora la stessa teoria è stata applicata al sesso, o meglio ai rapporti sessuali.

Io non sono una campionessa di matematica, nè tantomeno di statistica e questa teoria dei sei gredi di separazione sessuale è alquanto complicata. Però è chiara una cosa: la teoria dei sei gradi è stata applicata alle relazioni sessuali per sensibilizzare la popolazione sui rischi delle malattie a trasmissione sessuale. In pratica, dobbiamo essere consapevoli che non andiamo a letto solo con i nostri partner, ma dal punto di vista delle malattie, facciamo l'amore anche con tutte le loro ex e con tutti gli ex delle loro ex. Avanti così fino all'infinito. Scoperta l'acqua calda? Forse sì, ma quando si traduce qualcosa di queste proporzioni in numeri, il risultato è impressionante e sicuramente più incisivo delle parole.

Il calcolatore messo in piedi in Gran Bretagna e denominato giustamente “Sex Degrees of Separation”, ha svelato che, tenendo conto delle 9 partner sessuali di ogni uomo britannico (in media) e dei 6,3 partner sessuali delle donne britanniche (sempre in media, anche perchè lo 0,3 sarebbe difficile da individuare; o forse no?), in teoria ogni cittadino brittanico ha fatto sesso con circa 2,8 milioni di persone. Ovviamente il numero potrebbe cambiare da un Paese a un altro, secondo la media dei partner avuti, ma non credo che varierebbe di molto. Sbalorditivo.

Tutto questo stupefacente giro di numeri, per dirci: "Usate il preservativo". Devo dire che sicuramente è il modo meno banale che abbia finora sentito per sensibilizzare all'utilizzo delle precauzioni e alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Certo però, non ricordavo di aver fatto sesso con circa due milioni di persone!

Via | IlMessaggero

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail