Le scarpe ci salveranno dalla crisi

donne scarpeLo dicevamo noi, che le donne avrebbero salvato il mondo dalla crisi facendo girare l'economia con i loro acquisti. Adesso ne abbiamo la conferma, stando a quanto riporta una ricerca di Sistema Moda Italia che analizza il mercato della moda italiana nel mondo, proprio in occasione delle sfilate milanesi in corso.

L'analisi non è delle più rosee perché evidenzia flessioni notevoli nell'esportazione di abbigliamento italiano, specialmente in Russia, Giappone, Stati Uniti e Svizzera, dove le percentuali vanno dal 27% al 18% in meno nei soli primi cinque mesi dell'anno. Però la buona notizia è che il mercato delle scarpe continua a trainare il settore della moda perché una donna farà pure economie sul trentesimo maglioncino e sulla cinquantesima gonna, ma non si rassegnerà mai a rinunciare ad un paio di scarpe assolutamente favolose che risollevano le sorti della mise più cheap.

Non è solo questo il motivo, tuttavia: la scarpa è vissuta più come status symbol rispetto a qualunque altro accessorio e neanche in tempi di crisi vi si rinuncia del tutto. Ma questi sono dettagli, l'importante è avere pronta la risposta alla solita lamentela che arriva da chi di economia non ci capisce niente: "Un altro paio di scarpe? Che te ne fai?". La risposta potrebbe suonare come: "Salvo il mondo dalla rovina".

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail