La cheesecake alla ricotta e cioccolato con la ricetta originale

Cheesecake ricotta e cioccolato

La cheesecake alla ricotta e cioccolato è un'ottima ricetta che possiamo portare in tavola sia d'estate, perché è un dolce molto fresco, sia d'inverno, perché il suo gusto è ideale anche quando le temperature si fanno più gelide.

Una torta che si prepara in fretta, con ingredienti che possiamo facilmente trovare in frigorifero e in dispensa (a parte la ricotta, che consiglio fresca di giornata, per un gusto più naturale e saporito!) e che piace veramente a tutti. La versione con il cioccolato, poi, accontenta davvero tutti i palati ed è ottima come fine pasto o come ghiotta merenda!

Ed ecco gli ingredienti per questa buonissima ricetta della cheesecake, che prevede l'uso di ricotta e cioccolato. Per la base avrete bisogno di 200 grammi di biscotti Oro Saiwa sbriciolati o affini, 100 grammi di burro. Per il ripieno, invece, procuratevi 500 grammi di ricotta fresca, una panna da cucina, due uova, 150 grammi di cioccolato fondente, due cucchiai di maizena, 100 grammi di zucchero a velo, un po' di vaniglia, un po' di cacao.

Prendete i biscotti, sbriciolateli con cura e mescolateli con il burro semifuso. Con questo impasto andate a coprire il fondo di uno stampo a cerniera, utilizzando magari della carta da forno per evitare che si attacchi. Mettete in frigorifero.

Intanto potete preparare il ripieno: sbattete i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungete la ricotta e tutto il resto. Per ultimo, mettete gli albumi montati a neve.

Riprendete la base di biscotti dal frigo, mettete sopra il ripieno e infornate in forno caldo a 180 gradi per 30-40 minuti. Quando è pronta, lasciatela dentro per una mezz'oretta a forno spento e per un'altra mezz'oretta a forno aperto. Dopodiché è pronta per riposare in frigo.

Prima di servire, decorate con cacao in polvere. Mangiata il giorno dopo è ancora più deliziosa.

Via | Cookaround

  • shares
  • Mail