Feltro con ago: la tecnica per infeltrire la lana con l'ago

agugliareSi chiama agugliare la tecnica di infeltrire la lana con l’ago per creare forme e decorazioni in modo diverso rispetto alle tecniche tradizionali di lavorazione della lana. Seguendo le istruzioni di ABC Hobby, per esempio, è possibile creare piccoli animaletti componendone il corpo con batuffoli di lana lavorati ad ago per dare forma.

La tecnica consiste nell’utilizzare uno speciale ago – quello che vedete in foto – inserendolo ripetutamente nel batuffolo di lana che interessa infeltrire, in modo da legarne insieme le fibre per ottenere un effetto assai simile a quello del feltro già pronto ma con il volume desiderato.

Per farlo al meglio procuratevi una base di polistirolo o di altro materiale simile che vi permetta di non rovinare la superficie su cui lavorate e di non lasciare scivolare la lana su cui operate. Fate attenzione a non pungervi le dita e… buon lavoro. Con un po’ di manualità potrete creare decorazioni di tutte le forme per ricavarne spille, anelli, accessori per capelli, applicazioni per abiti o arredamento, oggetti da regalare.

  • shares
  • Mail