Il segreto di una serena vita di coppia? Spontaneità e naturalezza nel sesso



Una vita di coppia perfetta forse non è di questo mondo. Esistono però ricette molto buone da seguire per raggiungere serenità e appagamento: essere sereni e naturali. Lo ha riferito una ricerca tutta italiana condotta da Astra Ricerche e Lilly, “Gli italiani, i rapporti sessuali e la disfunzione erettile”, sugli abitanti Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna.

Il campione di 4.100.000 uomini e donne tra 30 e 60 anni, alla domanda “Quali condizioni rendono i rapporti sessuali più validi e soddisfacenti” ha risposto “se i partner si amano” (77%), “se i partner rispettano le esigenze e i desideri dell’altro” (71%) e “se i partner fanno l’amore con passione” (69%). Ed in presenza di una disfunzione erettile circa la metà degli intervistati ha precisato che le cure specifiche sono più efficaci se permettono di fare l’amore con naturalezza.

"La naturalezza e la spontaneità sono elementi insostituibili per le coppie" ha dichiarato il professor Giuseppe Martorana, Direttore della cattedra di Urologia dell'Università di Bologna - Policlinico S.Orsola Malpighi in una recente intervista.

Le terapie per i disagi sessuali devono permettere di ritrovare la passione e la gioia del rapporto seguendo un meccanismo quanto più naturale possibile, affinché non alteri i delicati equilibri comportamentali della coppia.

Nella pratica clinica –ha spiegato Martorana- vedo che le coppie mature che vivono problemi sessuali cercano trattamenti che non tolgano la naturalezza al momento di intimità, contrariamente a quanto si pensa le pratiche strane e un po' bizzarre non sono ben vissute. Dà più soddisfazione un trattamento che ripristini i meccanismi fisiologici che si sono spenti col tempo in maniera spontanea, non in modo troppo diretto ed immediato. Insomma bisogna riaccendere il fuoco soffiando delicatamente sulla brace che si è sopita negli anni, non buttarci sopra benzina”.

Via Asca
Foto Una vignetta di PV

  • shares
  • Mail