Sesso: uomini e donne fanno conti diversi

Rispondete velocemente, quanti partner sessuali avete avuto nella vostra vita? Se avete dato il numero esatto, con molta probabilità siete una donna (o siete molto giovane). Gli uomini, secondo gli esperti, tendono a rispondere a questa domanda in maniera approssimativa, di solito al rialzo.

Come per la lunghezza del pene (la media è di 14,928 cm, secondo fonti internet, anche se per una misura più accurata occorrerebbe un’officina meccanica), il numero delle tacche sulla spalliera del letto sembra essere di grande interesse per molti uomini.

Più di 10 anni fa, il professore di psicologia Norman Brown dell’Università di Alberta ha condotto un sondaggio su 1100 abitanti della città ed ha scoperto che le donne hanno avuto in media 6,2 partner sessuali, mentre gli uomini 11,9. Mettendo da parte ora le inverosimili spiegazioni, sembrerebbe matematicamente impossibile per gli uomini e le donne di Alberta che le cifre siano così diverse.

Riportando la ricerca sul “Journal of Sex Research”, il professor Brown ha suggerito una spiegazione plausibile: “Le donne hanno una memoria migliore rispetto agli uomini”. O gli uomini sono troppo pigri per ricordarselo? Una conferma, però, sembra arrivare proprio dalle risposte che sono state date. Un numero significativo di uomini, per esempio, ha risposto: “la media è di 5 all’anno tra i 16 ed i 21 anni”; mentre le donne hanno dimostrato più certezze: “Il mio attuale fidanzato è il numero 27”.

Perché ci sia questa differenza di modi di vivere e vedere il mondo, non è facile da dire. Tante possono essere le risposte, ma un motivo più profondo, secondo gli esperti, risiede probabilmente nell’ego maschile: ovvero gonfiare i numeri. Che, si sa, non è una grossa novità.

Ma anche senza riferimenti scientifici e senza mettere in campo filosofie e teorie sui massimi sistemi, esiste un calcolatore di partner sessuali (e non solo). Sebbene non possa mettere la mano sul fuoco sulla sua attendibilità, per un puro divertimento senza impegno potete provare a calcolare il numero dei vostri partner sessuali qui calculatorslive.com.

  • shares
  • Mail