La ricetta per fare l'omino di pan di zenzero

Il Natale e i suoi colori, profumi, sapori inconfondibili sono già nell'aria. E in attesa della festività più attesa dell'anno, viene spontaneo iniziare a preoccuparsi di cosa offrire agli ospiti per i cenoni natalizi o solo per un simpatico aperitivo mordi e fuggi. Pinkblog oggi vi suggerisce la ricetta per fare l'omino di pan di zenzero, il sorridente biscotto speziato che crea immediatamente la giusta atmosfera.

In Inghilterra e in America del Nord, per rendere questi dolcetti più umidi e per scurirne un po' l'aspetto si utilizza la melassa, che addolcisce anche i palati. Noi seguiremo questa ricetta in quanto è quella autentica e originale, ma si può tranquillamente utilizzare in sostituzione il miele, magari anche scegliendone uno aromatizzato.

Per fare i biscottini servono: 400gr di farina, 100gr di zucchero bianco, 120gr di burro a temperatura ambiente, 1 uovo grande, 180ml di melassa non solforata, mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio, due cucchiaini di zenzero, un cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di noce moscata, un pizzico di chiodi di garofano in polvere.

Per la glassa invece servono: 250gr di zucchero a velo setacciato, 120gr di burro a temperatura ambiente, un cucchiaino di estratto di vaniglia (in mancanza va bene anche la vanillina), un paio di cucchiai di latte fresco o panna liquida.

In una ciotola setacciate insieme farina, sale, bicarbonato e spezie. Nel mixer, invece, si mescoleranno il burro e lo zucchero, fino a che avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Dopo di che aggiungete l'uovo e la melassa, mescolando fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Con il mixer in funzione incorporate il misto di farina e spezie a cucchiaiate.

Ottenuta questa simil frolla, appallottolatela e mettete in frigo per almeno due ore. Dopo di che accendete il forno e preriscaldate a 180° C. Nel frattempo stendete la pasta su una spianatoia ben infarinata ad uno spessore di mezzo centimetro. Con la formina per biscotti intagliate la pasta e fate i vostri omini. Dopo di che disponeteli su una teglia con sopra un foglio di carta forno e cuocete per venti minuti/mezz'ora.

Mentre i vostri bei biscotti sono in forno potete dedicarvi alla glassa per la decorazione. Battete nel mixer il burro fino a che non è diventato cremoso e liscio, dopo di che aggiungete l'estratto di vaniglia e poco a poco anche lo zucchero. Mettete i due cucchiai di latte o panna e frullate alla massima velocità per 3-4 minuti. Se il composto è troppo liquido aggiungete un po' di maizena.

Usate del colorante alimentare se volete che la vostra glassa diventi rossa o verde o della tinta che preferite e divertitevi a decorare i vostri biscotti, una volta freddati, con la tasca per pasticcere. Carini vero?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail