Troppo sport può influire negativamente sulla fertilità delle donne

donne sportiveSe siete pigre e trovate ogni scusa per saltare la palestra, ve ne serviamo una che non si può contestare. C’è poco di che esserne allegri, tuttavia, perché una recente ricerca norvegese ha scoperto che troppo esercizio fisico può arrivare a triplicare il rischio di infertilità nelle donne.

I motivi? Per quanto l’attività fisica sia sotto tutti i punti di vista fonte di benessere sia fisico che psicologico, secondo i ricercatori può sottrarre energie ad una possibile gravidanza. I risultati arrivano dall’analisi di 3000 donne nell’arco di circa 10 anni: chi aveva praticato molto sport aveva avuto maggiori difficoltà nel rimanere incinta, anche se poi la stragrande maggioranza c’era comunque riuscita. Più colpite le donne più giovani sotto i 30 anni.

Ci toccherà annullare l’abbonamento in palestra se progettiamo una gravidanza? Gli scienziati consigliano di non sospendere del tutto lo sport, i cui vantaggi rimangono comunque importanti per il benessere, ma senza dubbio di moderarsi se si spera di restare incinte nel giro di qualche tentativo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail