In Turchia vengono uccise 4,5 donne ogni giorno

turchia donnePer chi avesse mai messo piede in Turchia, in un paese tanto ospitale quanto misterioso, in un mondo del tutto simile se sei a Istanbul, a tratti lontano ere se ti trovi nel Sud del paese, i dati che seguono saranno quasi incredibili. E se la viaggiatrice è donna, un brivido le percorrerà la schiena leggendo che in Turchia vengono uccise quasi 5 donne al giorno.

Nei primi 7 mesi del 2009 in Turchia sono state assassinate 953 donne, in media 31 a settimana, 4,5 al giorno. Il dato è impressionante, l'incremento lo è altrettanto, visto che rispetto al 2002 l'incremento è del 1400%. Sembrerenne quasi che quanto più il Paese cerchi di modernizzarsi, tanto più gli uomini diventano incivili, sfogandosi sulle donne. Il dato è stato fornito dal Ministero della Giustizia, in seguito ad una interrogazione parlamentare nell'ambito della discussione in corso in merito alle iniziative del governo nel tentativo di mettere fine alla piaga della violenza sulle donne.

Questo paese che appare tanto ospitale ai turisti, tanto simile e vicino, è stato anche la tomba di Pippa Bacca, vittima di violenza, e continua a permettere che 4, 5 donne vengano uccise ogni giorno, a causa di pregiudizi religiosi, violenze domestiche, abusi familiari, nonostante una multa ed una condanna da parte della Corte Europea dei Diritti Umani.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail