Vita di coppia: durante le liti meglio essere ragionevoli e concilianti. Sondaggio



La vita di coppia, si sa, non è mai facile nemmeno nei casi più fortunati: due persone, due teste, due equilibri, due bisogni, due modi di ragionare, due modi di fare, due caratteri, due umori, due vite, due tempi, due idee, due molte altre cose. Ma tutto per due. Molti aspetti possono essere simili, a volte anche uguali, ma alla fine le differenze ci sono sempre.

Ma anche le coppie più in sintonia, più unite, più innamorate, prima o poi litigano. Per motivi seri e meno seri. Però litigano tutti. E in una discussione non c’è cosa più sbagliata che sfogare la propria rabbia. Certo, a volte capita, perché la situazione si è esasperata, o perché c’è stanchezza e nervosismo. I motivi possono essere numerosi. Tuttavia, secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Health Psychology”, ponderare bene le parole e mostrarsi ragionevoli piuttosto che irruenti e cattivi, può portare un grado di stress minore per l’organismo, tutto a beneficio della salute.

Jennifer Graham della Pennsylvania State University, a capo della ricerca, ha spiegato che gli individui coinvolti in una relazione burrascosa tendono ad avere alti livelli di citochine, proteine che favoriscono una rapida risposta immunologica in caso di infezioni. Allo stesso tempo quantità elevate di queste favoriscono anche il rischio di diabete, scompenso cardiaco e cancro.

Gli scienziati hanno sottoposto 40 coppie a due diverse discussioni guidate da una terza persona. Durante la prima seduta, ai due partner è stato chiesto di parlare della loro relazione senza soffermarsi sui problemi; mentre nella seconda seduta l'intervistatore chiedeva loro di affrontare a viso aperto le difficoltà della loro relazione.

Analizzando i livelli di citochine nel sangue di tutti i partecipanti, i ricercatori hanno constatato che chi durante le discussioni più accese si dimostrava più ragionevole e conciliante, aveva livelli meno elevati di citochine rispetto chi invece discuteva più animatamente utilizzando anche parole forti e volgari. Questi effetti, hanno rilevato i ricercatori, erano presenti sia negli uomini che nelle donne, a dimostrazione che essere ponderati e comprensivi fa bene alla salute di entrambi, migliorando anche il rapporto di coppia.

  • shares
  • Mail